Anche Villasor partecipa alla giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Si terrà domani dalle 18.30, in piazza Matteotti, un incontro tra tutti i cittadini in occasione della manifestazione. Ogni partecipante accenderà una candela blu. Gli individui con autismo appaiono indifferenti e distanti, incapaci di stabilire legami con gli altri e isolati in un mondo tutto loro, Le persone con questo disordine cerebrale, possono mostrare comunque un’ampia gamma di sintomi e menomazioni, ma, spesso, non sono in grado di capire i pensieri, le emozioni e i bisogni degli altri.
Il linguaggio e l’intelligenza non si sviluppano rendendo difficili la comunicazione e le relazioni sociali. Molte persone autistiche si impegnano in attività ripetitive, come il dondolarsi o il battere le mani. Alcuni sono molto sensibili al suono, al tocco, alla vista o all’odore.
L’autismo è presente in ogni regione del mondo, in famiglie provenienti da tutte le razze, le religioni ed i livelli economici. I disturbi dello spettro autistico non sono rari, circa 1 ogni 2.000. L’associazione autismo Sardegna è in prima linea nell’isola per informazioni e per supporto alle famiglie.
“Le persone con autismo …. non mentono, non giudicano, non fanno tranelli. Forse possiamo imparare qualcosa da loro”, afferma un detto.











