Vivere con la fogna a cielo aperto, “prigionieri” dei liquami dentro casa. E non in una località qualsiasi ma a Villasimius, nel regno del turismo. Una foto denuncia che farà discutere, quella avanzata da una famiglia neel pieno centro del paese: “Siamo alcuni membri di una famiglia che possiede da sempre una casa nel centro di Villasimius- spiega Michele Pudda- proprio in via Umberto I fronte Chiesa.
Dall’inizio dell’estate ci siamo lamentati della presenza di liquami di non ben precisata provenienza ,all’interno del nostro giardino provenienti dalla vicina di casa ma da maggio non è stato fatto nulla. Con il tempo questi liquidi sono aumentati fino a creare un vero e proprio pozzo e un pantano in tutto il porticato e di fronte alle nostre porte d’ingresso.
Inoltre viene appurato che si tratta di fogna proveniente dal bar della zona, che però non è stato chiuso.
A fronte di un’ordinanza del Sindaco risalente a Luglio sul divieto di mantenere nelle proprie case, vasi contenenti acqua o pozze e simili, per il problema della zanzara tigre, facciamo una denuncia alla ASL.
Quest’ultima,dopo il sopralluogo, ci invia una lettera (per conoscenza), dove dichiara palesemente che quelli sono liquidi insalubri, fognari e che per la tutela sanitaria delle famiglie che abitano in quelle case, il sindaco era tenuto a prendere i dovuti provvedimenti.
Siamo al 13 settembre e vedete nelle foto in che condizioni siamo e siamo stati per tutta l’estate.
Il prossimo passo sarà la denuncia di tutti ai carabinieri”.











