Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Una comunità che può vantare di pagare una tari più bassa rispetto ad altre realtà, “con grande soddisfazione e orgoglio, annunciamo che il consiglio comunale ha approvato le tariffe TARI per il 2024” ha comunicato Federico Sollai qualche giorno fa. Contrariamente infatti alla tendenza nazionale che prevede aumenti, in alcuni casi fino al 22%, le tariffe di Villacidro diminuiranno mediamente di oltre il 3% rispetto all’anno scorso.
“L’aumento scongiurato e la riduzione sono stati possibili grazie a una contrattazione efficace con il Consorzio Industriale, che ha permesso di ridefinire il ristoro ambientale e calmierare gli aumenti previsti.
Inoltre, un’importante azione di lotta all’evasione dal 2018 al 2021 ha contribuito a questo successo, garantendo equità fiscale e contrastando le utenze fantasma.
Abbiamo anche destinato 32.000 € alle famiglie e 8.000 € alle imprese in situazioni di disagio, purché in regola con i pagamenti precedenti, premiando chi ha sempre pagato nonostante le difficoltà.
Per gli anni a venire continueremo a ottimizzare il servizio con la realizzazione dell’ecocentro, per aumentare la raccolta differenziata e mantenere basse le tariffe. Questo risultato riflette il nostro impegno verso le famiglie e le imprese, specialmente le fasce più deboli”. Un traguardo non semplice da raggiungere e che è il risultato di un grosso sforzo e impegno al fine di contenere le tasse sui rifiuti. Ma questo successo rischia di svanire per colpa di chi non ha ancora capito che differenziare e conferire in giusta maniera sono le basi per una buona società. E il primo cittadino prende posizione puntuale e precisa in merito a questa problematica: “La maleducazione e l’inciviltà di pochi danneggiano un intero quartiere.
Ieri, per l’ennesima volta, abbiamo ripulito da rifiuti indifferenziati e ingombranti i siti di piazza Italia e via Rosa Luxemburg. È incredibile come nel 2024 non si sia ancora imparato a conferire correttamente i rifiuti, a differenziarli e soprattutto si continui ancora ad ammucchiarli in maniera indiscriminata sui marciapiedi, nelle piazze e lungo i bordi delle strade.
La raccolta dei rifiuti è un servizio che paghiamo tutti e che permette di poter conferire tutte le frazioni in assoluta tranquillità. L’unica cosa da fare è mostrare un po’ di impegno e rispetto per l’ambiente e per i luoghi in cui si vive”.
Ancora una volta, dunque, pochi danneggiano tanto “e ancora una volta abbiamo identificato alcuni dei responsabili che verranno sanzionati in maniera esemplare. A breve, anche i sistemi di videosorveglianza assicureranno che i responsabili siano tutti individuati. Non tollereremo più simili atti di sprezzante inciviltà.
Vorrei inoltre ricordare che non conferire regolarmente i rifiuti aumenta la frazione indifferenziata e quindi i costi del servizio”.