Villa Clara, a gennaio apre finalmente la nuova biblioteca provinciale

Sta per arrivare l’agibilità, dopo anni di braccio di ferro per una struttura molto attesa

La nuova biblioteca provinciale di Villa Clara sarà attiva da gennaio, a giorni arriverà l’agibilità e la struttura sarà aperta a studenti, ricercatori e amanti della lettura. La sua inaugurazione risale all’aprile 2012, e dal 3 giugno di quest’anno la maggior parte dell’archivio è stato trasferito dalla sede “Emilio Lussu” di vico XIV San Giovanni a quella del Parco Monte Claro, laddove un tempo c’era la direzione dell’ospedale psichiatrico. Prima i volumi più recenti in vista di un trasferimento veloce di tutti i servizi bibliotecari, ma così non è stato. Ad oggi i prestiti dei libri sono bloccati, è possibile solo consultare quelli ancora presenti nella vecchia sede, in vico San Giovanni, che viene utilizzata come sala lettura e studio.

L’ultimo e determinante passaggio è il rilascio dell’agibilità, di competenza del Comune di Cagliari che in questi giorni ha acquisito gli ultimi documenti sulla nuova sede. “C’è stato un problema riguardo alle procedure di accatastamento della struttura – spiega Michele Camoglio, dirigente provinciale del settore Edilizia – Ora abbiamo consegnato tutti i documenti e a giorni dovrebbe arrivare l’autorizzazione per l’agibilità. E a questo punto la nuova sede sarà attiva da gennaio”.

Numerosi i disagi per gli studenti dell’Ateneo cagliaritano. “Vengo sempre qui a studiare – spiega Alessandro, studente al terzo anno della facoltà di Lingue – dove trovo tutti i libri per la preparazione degli esami. Ora mi servono dei volumi per poter scrivere la tesi, ma qui posso solo consultarli, i prestiti sono bloccati. Fortunatamente c’è un’altra biblioteca a Cagliari che ha quegli stessi testi, sennò sarei dovuto andare chissà dove a cercarli”. Della stessa opinione Laura, laureanda in Lettere e Filosofia. “A giugno ci  avevano detto che il trasferimento sarebbe durato qualche mese – sottolinea – ma non pensavamo di dover aspettare il 2014”.