Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Vertice in Comune a Sanluri tra l’amministrazione comunale e Abbanoa: la rete idrica arriverà a Sanluri Stato

"Abbanoa sarà affianco alla amministrazione – ha spiegato il presidente Sardu - per dotare la zona di una rete idrica- precisando che gli ampliamenti della rete idrica non è una diretta competenza di Abbanoa che è il gestore delle reti idriche pubbliche

di Valeria Putzolu
1 Ottobre 2026
in area-vasta

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Vertice in Comune a Sanluri tra l’amministrazione comunale e Abbanoa: la rete idrica arriverà a Sanluri Stato

Vertice in Comune a Sanluri tra l’amministrazione comunale e Abbanoa: la rete idrica arriverà a Sanluri Stato. È nelle intenzioni dell’amministrazione comunale procedere ad infrastrutturare il territorio promuovendo la realizzazione di una rete idrica che serva i 600 abitanti presenti.
Promosso dal sindaco Alberto Urpi, all’incontro ha partecipato per Abbanoa il presidente del Cda Giuseppe Sardu accompagnato dal responsabile del settore distribuzione del distretto Alessio Pisci. Per il Comune, oltre al sindaco erano presenti la Giunta, alcuni Consiglieri e i responsabili dell’Area Patrimonio Anna Maria Frau e dell’Area Tecnica Ignazio Pittiu.
La riunione è servita per fare una panoramica sul servizio idrico integrato nel territorio con particolare attenzione a due temi: il trasferimento degli sportelli di Abbanoa in zona più centrale e accessibile ai clienti e la futura alimentazione della zona di Sanluri Stato.
Da tempo l’amministrazione comunale guidata da Alberto Urpi ha chiesto con forza ad Abbanoa di trasferire lo sportello clienti dall’attuale sede di via Donizetti (estrema periferia cittadina) ad un locale più centrale e facilmente raggiungibile. Comune di Sanluri e Abbanoa hanno raggiunto un accordo: il Comune di Sanluri ha concesso ad Abbanoa una porzione dei locali di via Pavese n. 7 (ex Aspal). Per rendere i locali idonei allo svolgimento delle attività istituzionali e all’accoglienza del pubblico, Abbanoa ha provveduto all’esecuzione degli interventi di adeguamento necessari.
Il sindaco Urpi e il presidente hanno effettuato un sopralluogo accompagnati dal responsabile dell’intervento per Abbanoa Gianluca Spina e i lavori sono praticamente terminati: mancano soltanto alcuni dettagli e l’allestimento necessario e lo sportello verrà attivato a breve.

Sanluri Stato è una zona di Sanluri che attualmente non è servita da rete idrica ad uso civile, fatto salvo per un “anello” che circonda la frazione. È nelle intenzioni dell’amministrazione comunale procedere ad infrastrutturare Sanluri Stato promuovendo la realizzazione di una rete idrica che serva i 600 abitanti presenti. “Abbanoa sarà affianco alla amministrazione – ha spiegato il presidente Sardu – per dotare la zona di una rete idrica- precisando che gli ampliamenti della rete idrica non è una diretta competenza di Abbanoa che è il gestore delle reti idriche pubbliche. “Condividiamo però l’idea che dotare di servizi fondamentali come l’acqua gli insediamenti che ne sono privi, costituisca un valido presupposto per la lotta allo spopolamento dei Paesi sardi. Possiamo però garantire – ha concluso il presidente Sardu – la disponibilità della Società a promuovere e supportare la redazione della progettazione dell’intervento, quale attività preliminare necessaria per consentire la candidatura dell’opera a eventuali programmi di finanziamento.”

“È una giornata molto importante – ha commentato il sindaco Alberto Urpi – perché abbiamo avuto modo di vedere dal vivo i nuovi uffici al pubblico di Abbanoa, a servizio dei cittadini di Sanluri e di tutto il territorio. Ringrazio il presidente Sardu e l’attuale CdA. Da tempo avevo chiesto di spostare lo sportello dalla sede attuale, disagevole per l’utenza, al centro cittadino. Finalmente questo CdA ha compreso il problema e siamo riusciti a raggiungere questo importante risultato. Spero che la collaborazione con Abbanoa possa portare i frutti sperati anche sulla vicenda Sanluri Stato seguita direttamente anche da Egas e dal suo presidente Fabio Albieri che ringrazio per l’impegno. Da subito, inoltre, inizieremo a lavorare perché anche il Comune di Sanluri possa entrare a far parte della compagine sociale di Abbanoa”.

Previous Post

Assemini rende omaggio alla grande scrittrice sarda Grazia Deledda: un viaggio tra letteratura, storia, poesia, cinema e musica

Next Post

Cagliari, dopo 10 anni di chiusura riapre la Casa dello Studente di via Montesanto: nuovi arredi e tutti i comfort

Articoli correlati

Sbarchi senza fine di migranti: hotspot al collasso e a Monastir scoppia il caos

Sbarchi senza fine di migranti: hotspot al collasso e a Monastir scoppia il caos

La Pasqua dei sardi sarà cara anche nei ristoranti: menù alle stelle e rincari anche nei market

Giornata Mondiale dell’Alimentazione, FIPE Sud Sardegna: il 94% dei ristoratori riduce gli sprechi, l’88% punta sull’innovazione

Domusnovas, l’intervento per una  lite in famiglia sfocia in un sequestro di droga: arrestato 28enne

Domusnovas, l’intervento per una lite in famiglia sfocia in un sequestro di droga: arrestato 28enne

Monastir in lutto per la tragica morte del 61enne Carlo Spiga, l’operaio deceduto a Porto Canale

Monastir in lutto per la tragica morte del 61enne Carlo Spiga, l’operaio deceduto a Porto Canale

Nuovo caso di febbre del Nilo a San Gavino Monreale, partono le disinfestazioni

Nuovo caso di febbre del Nilo a San Gavino Monreale, partono le disinfestazioni

Assemini, un ferito dopo il lancio di melagrane ai passanti: “Sorvegliate i vostri figli”

Assemini, un ferito dopo il lancio di melagrane ai passanti: “Sorvegliate i vostri figli”

Next Post
Cagliari, dopo 10 anni di chiusura riapre la Casa dello Studente di via Montesanto: nuovi arredi e tutti i comfort

Cagliari, dopo 10 anni di chiusura riapre la Casa dello Studente di via Montesanto: nuovi arredi e tutti i comfort

ULTIME NOTIZIE

Cagliari: “Incinta di sette mesi e con nove minorenni lasciata a terra da Ryanair per colpa di disservizi in aeroporto a Venezia”

Venerdì nero per i trasporti, voli cancellati in tutta Italia: caos anche a Cagliari

Ragazzino di 13 anni cosparge di benzina un clochard e gli brucia le gambe

Ragazzino di 13 anni cosparge di benzina un clochard e gli brucia le gambe

Meteo Casteddu, pioggia solo nel cuore della Sardegna e freddo sul resto della regione

Meteo Casteddu, weekend nuvoloso e pioggia su tutta l’Isola

Sos ai carabinieri: “Emergenza sovraffollamento al Policlinico, degenti accalcati nelle stanze”

Monserrato, neonata muore al Policlinico: due indagati

Cagliari, Viale Sant’Avendrace, l’opposizione chiede un attraversamento pedonale rialzato davanti alla chiesa

Cagliari, Viale Sant’Avendrace, l’opposizione chiede un attraversamento pedonale rialzato davanti alla chiesa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025