Domenica 16, al Teatro Auditorium Comunale (piazza Dettori), alle ore 21, la compagnia veneta Tocnadanza presenterà “Untitled. Tribute to Peggy Guggenheim”, definito “una passeggiata nel ‘900, nell’arte moderna”. Da Picasso a Magritte, da Luigi Nono a Sofia Gubaidulina, tra musica e quadri, troviamo una figura emblematica di questo secolo: Peggy Guggenheim. “La collezionista statunitense che, dopo aver vissuto nelle principali capitali d’arte della prima metà del secolo scorso e aver conosciuto i massimi esponenti dell’epoca, innamorata della città veneta le ha donato le sue collezioni cubiste, espressioniste, astratte e surrealiste, un lascito di grande importanza.
Nello specifico lo spettacolo di Michela Barasciutti si concentra su cinque quadri di cinque autori di diverse correnti pittoriche. Si passa dal cubismo di Picasso, all’action painting di Pollock, al surrealismo di Mirò, Magritte ed Ernst. Utilizzando unicamente il linguaggio della danza, lessico tra i più astratti e seducenti, astrattismo e surrealismo si fondono sulla scena come nella collezione di Palazzo Venier.
Coreografie dense di gesti presi dalla vita quotidiana destrutturati e snaturati, resi simbolici. Le relazioni tra i danzatori sono a tratti intime, a tratti animalesche, a tratti meccaniche. Filo conduttore di ogni quadro, una danzatrice che interpreta Peggy Guggenheim che, con eleganza e forte presenza scenica, presenta ogni quadro danzato. Un omaggio interessante, surreale e fortemente simbolico.” (Cit. Valeria Loprieno)
In scena: Luigi Allocca, Giulio Petrucci, Carlotta Plebs, Francesca Linnea Ugolini, Marta Zollet.
Spettacolo realizzato in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim, Teatro La Fenice e Festival VeneziaInDanza, Venezia.
Lo spettacolo è presente nell’AGENDA di SKY ARTE che andrà in onda il 16 novembre su SKY ARTE sul canale 120 di SKY.
Prima dello spettacolo, a partire dalle 20,30, nel foyer del teatro, il Festival di VideoDanza BREAKING 8 proporrà i seguenti cortometraggi:
“Vanishing Points” di Marites Carino (Canada) 8’41”
“The last tree” di Jordi Arqué (Spagna) 5’59”
“Icosaedro” di Laura Villeda (Messico) 7’57”
“Let’s Catch Tigers” di Melanja Palitta (Italia) 4’14”
Sempre domenica 16, presso il Centro Studi Danza Animazione Arteterapia in via Principe Amedeo 13, si terranno le MASTER CLASS legate agli spettacoli del week-end: alle ore 12 sarà tenuta dal coreografo Moreno Solinas e alle ore 14 dalla compagnia Tocnadanza.













