Università di Cagliari, oltre duemila firme degli studenti: “Sessione straordinaria degli esami ad agosto”

“Chiediamo al Rettore Maria del Zompo di organizzare al più presto una sessione straordinaria d’esami anche nel mese di agosto, utile alle studentesse e agli studenti che vorranno recuperare parte degli appelli saltati a causa dell’emergenza sanitaria e che entro la data del 10 agosto dovranno conseguire i crediti utili al mantenimento dei benefici relativi al diritto allo studio”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 Noi dell’associazione universitaria Reset UniCa ci opponiamo strenuamente alla narrazione entusiasta diffusa a livello mediatico secondo la quale il nostro Ateneo abbia gestito e stia tutt’ora gestendo i problemi connessi alla crisi sanitaria in maniera impeccabile: non accettiamo che l’università usi i giornali per autoelogiarsi, nascondendo tutti i problemi sotto il tappeto. È ora di pretendere un cambio di rotta deciso per garantire che le diseguaglianze a cui abbiamo assistito possano essere colmate quantomeno in questi ultimi mesi estivi.
Per questo motivo abbiamo fatto partire una petizione che in poche ore ha superato le mille firme, e ora si attesta a 2100, cifra che è destinata a salire, dal momento che gli studenti e le studentesse dell’Ateneo si stanno mobilitando per firmarla e far sentire la propria voce. Questa è solo la prima delle azioni che abbiamo in mente di portare avanti per ripristinare i nostri diritti.

Il DPCM del 26 aprile 2020 sancisce la possibilità per gli Atenei di far ripartire – dal 4 maggio 2020 – le biblioteche, gli esami e le sedute di laurea in presenza, chiaramente a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. Durante le nostre interlocuzioni con gli organi universitari, a più riprese abbiamo segnalato i numerosi problemi legati alla didattica online e agli esami per via telematica, e sempre ci è stato detto che la linea dell’università è quella di continuare a mantenere gli esami per via telematica fino a settembre.

Noi crediamo che i problemi legati a questa metodica siano stati ingenti e abbiano seriamente inciso nella buona riuscita degli esami. Per questo motivo,con la nostra petizione chiediamo al Magnifico Rettore Maria del Zompo di organizzare al più presto una sessione straordinaria d’esami anche nel mese di agosto, utile alle studentesse e agli studenti che vorranno recuperare parte degli appelli saltati a causa dell’emergenza sanitaria e che entro la data del 10 agosto dovranno conseguire i crediti utili al mantenimento dei benefici relativi al diritto allo studio.

Diversi atenei Italiani nei prossimi giorni riapriranno le aule universitarie agli studenti per permettere loro di svolgere degli esami in presenza, proprio durante la sessione estiva, e a tal proposito chiediamo al Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari che venga adottato al più presto un sistema misto per lo svolgimento degli esami che consenta di sostenere gli esami in presenza quantomeno a chi possa recarsi a Cagliari nella data dell’appello, mentre gli altri continueranno a darli tramite i servizi online per qualsiasi ragione

Sappiamo, inoltre, che l’università sta organizzando la riapertura di alcuni locali da adibire come “aula studio”. Chiediamo che questa apertura venga organizzata in tempo per consentire di potercisi recare durante ciò che resta della sessione estiva.

Esiste anche tra i docenti sardi un malcontento diffuso relativo alla modalità telematica, dovuta all’impossibilità di stabilire un vero contatto umano con studentesse e studenti, pertanto daremo la possibilità anche a loro di firmarla e di diffonderla.

“Aiutiamoci a fare in modo che nessuno venga lasciato indietro”

Reset UniCa

LINK ALLA PETIZIONE:

https://www.facebook.com/resetunicacagliari/posts/567681887118491?__tn__=K-R


In questo articolo: