Il Club Camperisti Sardi ha deciso di donare un defibrillatore di ultima generazione alla Cattedrale di Cagliari. La cerimonia per la consegna è in programma domani, sabato 6 ottobre, al termine della Messa delle 19 presieduta dal Parroco Don Alberto Pala. La presenza di un PAD (così si chiamano i punti dove sono installati i defibrillatori) e di personale non sanitario appositamente addestrato possono rappresentare una possibilità di salvezza importantissima ed è l’unico metodo per salvare la vita di chi è colpito da arresto cardiaco, quando i minuti sono davvero preziosi per la sopravvivenza e quando l’assenza di ossigenazione può provocare danni cerebrali anche irreversibili.
Il defibrillatore che l’associazione degli amanti del Plein Air consegnerà domani alla Cattedrale del capoluogo sardo, vuole significare un sincero ringraziamento a tutti i soci del Club Camperisti Sardi che da sempre partecipano alle numerose iniziative di solidarietà promosse dal club. Con questa iniziativa il Club Camperisti Sardi intende diffondere la cultura della prevenzione e dell’immediato soccorso non solo nel turismo Plein Air, ma anche in altre realtà. Un defibrillatore posizionato nella Cattedrale di Cagliari, con persone che lo sanno usare, a disposizione di chi possa averne bisogno all’interno, ma anche all’esterno della Chiesa, permette di intervenire tempestivamente in favore della vita in caso di un’eventuale crisi cardiologica che può colpire qualsiasi persona indipendentemente dalla propria età anagrafica.
Una donazione che può salvare la vita. Per questo il Club Camperisti Sardi ha scelto, simbolicamente, di collocare il defibrillatore in una zona centrale della Città, perché possa realmente essere di servizio per tutti: fedeli, cittadini e turisti.











