“Senza entrare nel merito di valutazioni sul piano artistico, il clamore con cui i supporters della Giunta Zedda stanno salutando la realizzazione di un murale da parte dell’artista Tellas appare sproporzionato e artificioso”.
Così Stefano Tunis, commissario di Forza Italia-Cagliari commenta l’iniziativa della Giunta Zedda. “Se queste sono le iniziative per Cagliari capitale italiana della Cultura, sembrano ben poca cosa. L’impressione è che si perseveri nella logica che ha condotto al fallimento dell’obiettivo di Cagliari capitale europea, fissato dalla ben più ambiziosa giunta Floris e fallito miseramente da quella attuale. Si continua a giocare questa partita senza coinvolgere la città, con iniziative spot, prive di un filo logico e soprattutto estranee alla nostra realtà, alle nostre tradizioni.
Anziché mettere in mostra il meglio che la città possa esprimere, si cerca l’estemporaneità, l’alienazione, con proposte che potrebbero essere realizzate qui, come in qualsiasi altro luogo. Si tenta di recuperare in extremis, con un fallimentare gioco al rilancio, un fallimento in un campo in cui proprio la sinistra ha sempre vantato la propria, solo presunta superiorità. Nel frattempo si dimenticano tra le erbacce i luoghi della nostra storia, si tengono chiusi con il lucchetto siti di sicuro interesse culturale e turistico, si mortifica il Teatro Lirico.
Alla luce del disastro di questi anni, invitiamo il mondo della cultura cagliaritano a dialogare con noi, a partecipare alla formazione del nostro programma per il 2016-2020, a condividere insieme un’idea di città che vada oltre l’affanno e l’apnea di consenso della Giunta del momento. Provino ad osare – ha concluso Tunis- e a dare, almeno per una volta, una chance ad una coalizione da cui buona parte degli operatori culturali è distante. Troveranno sicuramente più ascolto e più operatività”.












