Tremila croceristi a Cagliari da 64 paesi del mondo: un autunno boom

Domani al porto di Cagliari la  Navigator of the Seas della Royal Caribbean


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Cagliari la stagione delle crociere sembra non finire mai. Domani oltre 3 mila crocieristi, provenienti da 64 Paesi di ogni parte del mondo, sbarcheranno nel porto di Cagliari, al Molo Rinascita, per poi riversarsi nelle strade dei quartieri storici del centro della città, alla scoperta di monumenti, chiese, musei, palazzi, ma anche di negozi, ristoranti e specialità enogastronomiche locali. Numerose anche le escursioni in programma verso le mete turistico-culturali del territorio, sempre molto apprezzate dai crocieristi stranieri. 

Quello della Navigator of the Seas, nave della Compagnia armatrice Royal Caribbean, con una stazza di quasi 140 mila tonnellate per oltre 310 metri di lunghezza, e con un equipaggio di circa 1.200 persone, sarà l’approdo numero 89 del calendario crocieristico di quest’anno, che ha visto la Cagliari Cruise Port impegnata a gestire fino ad oggi un traffico di circa 130 mila passeggeri. Ulteriori nove scali di navi da crociera sono in programma fino alla fine dell’anno, per concludere una stagione che, ad un primo bilancio, può considerarsi certamente positiva.

 

 Ma l’attuale situazione dell’Autorità portuale, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha congelato la presidenza Massidda, sta diventando un fattore di forte criticità. Si delineano oltretutto all’orizzonte le nubi della crisi economica internazionale, come è stato di recente illustrato in occasione dell’Italian Cruise Day, i cui riflessi non hanno mancato di manifestarsi anche nel settore delle crociere e che ha indotto le compagnie di crociera a delocalizzare per il 2014 le proprie navi dal Mediterraneo verso i più ricchi mercati asiatici. Si profila, dunque, un anno difficile per tutto il comparto e per la maggior parte dei porti italiani, con una riduzione quasi sempre a due cifre del numero di crocieristi che visiteranno il Bel Paese. Anche se si prevede una prospettiva di importante ripresa nel 2015 in un settore, quello delle crociere, che sta mostrando un’inedita capacità di adattamento alle repentine e mutevoli condizioni del mercato.


In questo articolo: