Allarme povertà in Sardegna. Una grande fetta di emarginati che affollano i centri Caritas, tantissimi altri che cercano generi alimentari tra la spazzatura. Un universo di senza tetto che vivono per le strade della città.
Da qui l’appello del consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) dopo gli ultimi casi balzati alle cronache. “La Regione – dice – trovi risorse per evitare i continui drammi dei pensionati che rovistano tra i rifiuti per sopravvivere e per le famiglie disagiate. L’auspicio è che il 2016 porti nuovi finanziamenti per combattere l’emergenza delle nuove povertà e per consentire a molti pensionati e famiglie un dramma senza fine”.
Da qui l’appello: “Nella prossima finanziaria sarebbe il caso di reperire risorse per i nostri cittadini che vivono al di sotto della soglia di povertà – conclude Tocco – vista la mancanza di lavoro, le pensioni da fame. Si dia un sostegno a queste persone, anche minimo che permetta il minimo dignitoso. E’ necessario che anche i Comuni si mobilitino, con meno proclami e più concretezza. Siamo oltre il collasso storico. La Sardegna è in emergenza. E i nostri cittadini devono avere la priorità assoluta, al di sopra dei migranti ospitati nell’Isola”.













