Più sicurezza sui mezzi di trasporto dell’Arst, un adeguamento delle linee della metropolitana leggera per scongiurare nuovi incidenti e operazioni di ammodernamento dei bus.
E’ quanto sollecita il consigliere regionale e comunale Edoardo Tocco (FI), auspicando un intervento immediato della Regione. “L’assessore ai trasporti deve mettere i sardi in condizione di viaggiare su tutti i mezzi. Purtroppo assistiamo ad un’assenza di strategia della giunta su una partita importante come la mobilità. Non solo gli aerei, con il taglio dei voli low costi, e le navi, ora anche il trasporto extraurbano si rivela non all’altezza rispetto alle attuali esigenze”.
E lo scontro tra i convogli della Metro è stato solo il culmine. “Ecco perché – conclude Tocco – la Regione dovrebbe mettere in campo nuove risorse per il miglioramento e il potenziamento dei mezzi di trasporto. L’Arst ha un parco mezzi obsoleto e deteriorato per la mancanza di trasferimenti finanziari. La linea della metropolitana si mostra sempre più insicura. Visti gli episodi di cronaca che si registrano nei bus, per la sicurezza dei pendolari occorrerebbe dotare i mezzi di impianti di videosorveglianza. Nulla di tutto questo. L’azione dell’esecutivo è volta solo al risparmio, non certo all’evoluzione del sistema dei trasporti”.











