“Titoli di coda” campus di scrittura e produzione cinematografica dedicato agli under 25

Dal 30 agosto al 5 settembre all’Antico Borgo di Rubeccu di Bonorva (Sassari), la prima iniziativa inserita nell’ambito del festival “MusaMadre” con la direzione artistica di Valeria Orani


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà il misterioso borgo di Rubeccu, a pochi chilometri da Bonorva, nel Sassarese, ad ospitare dal 30 agosto al 5 settembre “Titoli di coda” il campus di scrittura e produzione cinematografica dedicato ai giovani talenti dai 18 ai 25 anni, le cui candidature saranno ammesse fino a lunedì 16 agosto. Un luogo carico di suggestioni, teatro di vicende storiche e leggende, che ben si presta ad accoglierela prima iniziativa del festival MusaMadre,al suo debutto il 27 settembre, e firmato daValeria Orani, direttrice artistica di “Umanism NYC”. Una sei giorni ricca di lavori pensata e voluta per alimentare il fantastico mondo del cinema earticolata in parte sull’elaborazione specifica della scrittura scenograficae, in parte, su un lavoro di coachingindividualein grado di portare il corpo dell’attore-autore davanti e dietro la macchina da presa. Un lavoro di squadra che grazie alla professionalità del team scelto per coordinare il campus (Marco D’Amelio, insegnante di video making; Tamara Bartolini, autrice, regista e drammaturga; Michele Baronio, attore e musicista), porterà alla realizzazione di piccoli ritratti cinematografici in cui gli allievi saranno finalmente protagonisti sia dell’atto performativo che di quello cinematografico.

 

Il campus, promosso dai Comuni di Bonorva, Ittireddu e Torralba, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato regionale della P.I. BB.CC.,è organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo in collaborazione con OFF Ostia Film Factory ed è incentrato sul dialogo tra i paesaggi di Rebeccu – la sua storia, le sue origini, le sue suggestioni – e il ritorno alla relazione fisica del post pandemia. La riabilitazione delle emozioni attraverso l’atto creativo del fare cinema è interpretata come una delle azioni più significativedel campus e si intende da compiere in modo corale, insieme a tutte leragazze e i ragazzi partecipanti. Per quel che attiene la parte dedicata alla produzione cinematografica è prevista la trasposizione filmica di uno script attraverso l’apprendimento dei diversi linguaggi cinematografici e la pratica su diversi mezzi di ripresa broadcast (telecamere, stabilizzatori portatili, droni e set audio). A completamento sono previstiquattro incontri Masterclass con personaggi e addetti ai lavoridel mondo del cinema nonché visioni collettive di film e documentari, momenti di incontro, confronto, studio, relazione.

 

Non solo pratica cinematografica: ogni giorno i partecipanti al campus avranno l’occasione di incontrare ospiti speciali in un “Caffè giornaliero”, una sorta di salotto pomeridiano proposto a chiusura della giornata di laboratorio. A condurre gli incontri, Tamara Bartolini che si occuperà di moderare gli appuntamenti con le personalità del mondo del cinema invitate a raccontare il loro percorso professionale e la loro storia. Tra gli ospiti già in scaletta: Gianfranco Cabiddu (regista), Stefania Grilli (costumista), Martina RojasChaigneau (producer), Cristina Donadio (attrice).

 

 

 

Informazioni

 

 

Il corso

Comprende tre fasi: la regia come processo creativo attraverso lo studio delle tecniche e del linguaggio cinematografico, televisivo e del web per interpretare una sceneggiatura; la produzione come analisi di fattibilità, stesura del piano di produzione, gestione del budget; coordinamento dei reparti che lavorano al prodotto filmico.

 

Il team

Il team di lavoro che condurrà il campus sarà coordinato da Marco D’Amelio (insegnante di video making) e OFF Osita Film Factory, da Tamara Bartolini (autrice, regista e drammaturga) e Michele Baronio (attore e musicista). L’ensamble Bartolini/Baronio da anni lavora con gli adolescenti in una prospettiva di dialogo e contaminazione tra linguaggi artistici – dal teatro, al cinema, alle arti visive – in una direzione che ha al centro la cura dell’atto di narrazione a partire dalle biografie personali.

 

Iscrizioni e tasse

La scadenza per la presentazione delle candidature e prevista per lunedì 16 agosto 2021. La quota di partecipazione al Campus è di 500,00 € (iva inclusa) ed è comprensiva di vitto e alloggiopresso le case e l’ostello di Rebeccu, da pagare interamente al momento dell’iscrizione con bonificosu conto corrente bancario n° 70165553 intrattenuto presso il Banco di Sardegna di Cagliari – IBAN: IT55 Q 01015 04800 000070165553 intestato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e diSpettacolo.Sono previsti sconti per i residenti in Sardegna e per i soci di enti e associazioni cinematografiche. Il numero di posti disponibili è limitato a un massimo di venti partecipanti. L’organizzazione si riserva di attivare il Campus anche conun numero di iscritti inferiore.È prevista l’assegnazione di n. 1 borsa di studio, di valore pari al costo di partecipazione del Master.La borsa verrà assegnata, su richiesta del candidato, in base alla valutazione dei CV dei candidatieseguita dalla Commissione esaminatrice.

 

Requisiti di partecipazione

Può partecipare al Campus chi ha una età compresa tra i 18 e i 25 anni.Le/Gli interessate/i devono inviare la domanda di partecipazione scaricabile dal sitowww.assoentilocali.it – sezione progetti.

La domanda di partecipazione deve essere compilata su modello predisposto e trasmessa viaPEC all’indirizzo [email protected] unitamente ai seguenti documenti:documento di riconoscimento in corso di validità, curriculum vitae e professionale in formato europeo, liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR-Regolamento UE 2016/679, fotocopia della Certificazione verde Covid -19copia della ricevuta di versamento di 500 euro relativa al pagamento della quota dipartecipazione al Campus

 

Luogo di svolgimento

Borgo medievale di Rebeccu – Bonorva (Sassari)

Per informazioni: Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo Via Pasquale Paoli, 25 – 09128Cagliari, tel. 070 491272

Email: [email protected] – PEC: [email protected]www.assoentilocali.it.

 


In questo articolo: