Da un lato i Depeche Mode, uno tra i più celebri gruppi synth-pop del mondo e di maggior successo nella storia della musica elettronica e dall’altro Gabriele Congiu, appassionato anche di musica elettronica e fondatore della GC Edizioni. Due elementi apparentemente distanti, Depeche Mode e GC edizioni che però si sono “incontrati” grazie ad un libro con CD e ad un piccolo romanzo, diventando uno spettacolo che approderà a Cagliari sabato 25 aprile in una serata solenne.
Si tratta di un appuntamento imperdibile dal punto di vista culturale e musicale nel quale Congiu e il musicista Andrea Tirimacco terranno un vero e proprio spettacolo dal titolo “The Soul of Depeche Mode on the Piano”.
Si susseguiranno 10 pezzi musicali dei Depeche Mode interpretati da Andrea Tirimacco al pianoforte, verranno raccontati aneddoti e curiosità sul celebre gruppo che si è affermato dagli anni ’80 a oggi sulla scena synth pop internazionale.
Un evento che si preannuncia unico (disponibili ancora solo pochi posti alla modica cifra di 5 euro), per gli appassionati del genere musicale ed anche per quanti vorranno trascorrere una bella serata all’insegna della buona musica.
Appuntamento al 25 aprile, ore 19, Teatro Auditorium comunale di piazzetta Dettori. Presenterà la serata Marcello Polastri.
Per partecipare è necessario prenotarsi via e-mail a: [email protected]
Gabriele come mai una serata sui Depeche?
I Depeche Mode sono stati il volano per la realizzazione del libro The Soul of Depeche Mode on the Piano e anche per un piccolo romanzo, e quindi realizzare uno spettacolo tratto da un’opera mi sembrava una cosa molto affascinante ed entusiasmante, una piccola scommessa che spero di vincere.
Come è nata la tua passione per questo gruppo e genere musicale?
La passione è nata nel lontano 1983 quando ricevetti da una compagna di scuola, una musicassetta in regalo. Quella cassetta era il secondo album dei Depeche Mode, A Broken frame, e da allora è iniziato tutto. Una storia che ho voluto raccontare anche in un piccolo romanzo, soprattutto per le tante situazioni che ho vissuto e che mi hanno in parte condizionato positivamente in ambito lavorativo, fino a realizzare anche un’altra opera chiamata The Soul of Depeche Mode on the Piano, che sarà appunto lo spettacolo che presenteremo.
Come mai hai scelto Tirimacco per musicare la serata ?
Nel 2007 ho iniziato la ricerca di un musicista che doveva avere tre elementi fondamentali: saper suonare il pianoforte, appassionato dei depeche mode e naturalmente una bella persona dal punto di vista umano. Grazie a myspace e youtube ho avuto modo di selezionare diversi musicisti, ma alla fine ho scelto Andrea Tirimacco per un’interpretazione di un pezzo dei Depeche Mode, Shake the disease, che è anche autore del libro The Soul of Depeche Mode on the Piano
Perché il pubblico dovrebbe partecipare all’evento?
Sicuramente è una serata originale dove cercheremo di trasmettere la nostra passione per i Depeche Mode, attraverso l’interpretazione al pianoforte e voce di Andrea Tirimacco; le mie introduzioni informative sulle canzoni e alcuni aneddoti che ho scritto nel libro
Ultima domanda: perché avete scelto Cagliari come prima tappa del vostro tour ?
Sicuramente partire dalla città in cui sono nato, mi sembrava un buon inizio per testare il lavoro fatto, anche se abbiamo già richieste per riprodurre lo spettacolo in altre città italiane come Bari, Roma e Milano e ben vengano delle altre.













