Terna:ispezioni aeree su oltre 1700 km di linee elettriche in Sardegna

  10 milioni di euro investiti ogni anno per monitoraggio e manutenzione della rete elettrica sarda


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Grazie a una flotta di tre elicotteri predisposti per il monitoraggio della rete elettrica italiana, più della metà degli elettrodotti sardi, oltre 1.700 km, sono stati ispezionati da Terna in questi giorni. La restante parte dei 2.900 Km di linee gestite dalla Società sull’isola, era già stata oggetto di checkup attraverso il monitoraggio a terra, che ha cosi consentito l’analisi completa dell’intera rete elettrica sarda. Tra le decine di linee aeree monitorate, la Oristano – Codrongianos e la Villasor  – Taloro,tra i nodi strategici dell’isola.

 

Lo scorso anno per la manutenzione della rete elettrica sarda Terna ha investito circa 10 milioni di euro. Il costante monitoraggio delle linee elettriche è, infatti, una priorità per l’azienda: si pensi che per questa attività Terna investe complessivamente ogni anno oltre 130 milioni di euro. In questo contesto si inserisce anche l’acquisto dei tre nuovi elicotteri che posiziona Terna al livello dei maggiori TSO (Transmission Sistem Operator) europei, portando consistenti benefici in termini di sicurezza per il sistema elettrico. In primis, infatti, consente una notevole riduzione dei tempi di monitoraggio sulle reti elettriche. Basti pensare che le ispezioni a terra permettono il controllo giornaliero di circa 5 Km di linee, mentre, l’ispezione aerea consente l’analisi di oltre 120 Km al giorno. Inoltre, grazie alla tecnologia di cui sono equipaggiati gli aeromobili, si può procedere ad analisi mirate e con un alto tasso di precisione nell’individuazione di eventuali anomalie.

 

Gli elicotteri di cui Terna si è dotata, sono equipaggiati con “un’attrezzatura” montata sia all’interno che all’esterna del mezzo che può garantire un accurato monitoraggio delle linee che vengono sorvolate. Sotto l’aeromobile, infatti, è posizionato uno strumento girostabilizzato detto Gimbal, che racchiude una fotocamera, una video camera HD e una camera a infrarossi controllabili dall’interno del mezzo attraverso un PC e un joystick. Dentro la cabina, sono posizionati tre monitor che consentono la visualizzazione in tempo reale dei dati provenienti dal giroscopio. Alla missione di volo seguono poi verifiche ex post dei dati raccolti e tutte le anomalie individuate sulla rete elettrica durante i voli, vengono inserite ed elaborate in un sistema informatico chiamato MBI (Monitoring & Business Intelligence). 

 

Tale applicativo, ideato e sviluppato da Terna e oggetto di studio e interesse da parte di tutti i maggiori TSO europei, riesce a gestire ed elaborare decine di milioni di dati riguardanti le 200.000 campate e sostegni della rete elettrica e consente la gestione “su condizione” della manutenzione, ovvero la pianificazione di futuri interventi solo dove e quando necessario, evitando alla Società di utilizzare risorse in interventi inutili.

 

Per la gestione di questa strumentazione, altamente tecnologica, decine di professionisti provenienti dalle Unità Impianti di Terna dislocate su tutto il territorio nazionale, sono stati sottoposti ad un periodo di addestramento nel polo formativo della Società – allestito per l’occasione con tutte le strumentazioni di bordo dell’elicottero per le varie simulazioni – al termine del quale hanno ottenuto la qualifica di “specialista di ispezione eliportata”. 


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