Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home ogliastra

Tecnologie all’avanguardia con Tul@ in un click

di ale2
24 Giugno 2017
in ogliastra, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tul@ in un click per implementare in ambito informatico e telecomunicativo gli spazi polifunzionali esistenti, rendendoli più fruibili mediante apparecchiature all’avanguardia. L’attuazione del progetto in questione è stata possibile grazie all’ammissione ai finanziamenti del bando promosso dal Gruppo di Azione Locale Logudoro Goceano per la Misura 321, destinata agli enti pubblici. Misura su “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale – Azione 4: accessibilità alle tecnologie di informazione e comunicazione”, le cosiddette TIC. Con un contributo di 100.000 euro e con un cofinanziamento da parte del Comune di 20.500 euro, al netto di IVA, sono state allestite o completate alcune aree multimediali di ritrovo e di aggregazione sia al chiuso sia all’aperto.

«La Biblioteca, l’Auditorium, S’Ammassu (l’ex Monte Granatico) e il Campo Sportivo si prestano a una particolare condivisione dell’utilizzo delle diverse strumentazioni, fornendo servizi integrati e interattivi di alto livello e proponendosi come motori di sviluppo del territorio di Tula e non solo. La Biblioteca è aperta alle istanze del tempo presente e sta estendendo i propri archivi a materiali e a documenti convertiti o acquisiti direttamente in forma digitale, quali riviste elettroniche, e-book e banche dati. La più raffinata tecnologia si rivolge ai cittadini dai primissimi anni di vita fino alla terza età. S’Ammassu allarga gli orizzonti, recuperando beni tangibili accanto a segni e a valori immateriali per far vivere all’utente un’esperienza conoscitiva ed emotiva. La ricostruzione in 3D del sito archeologico di Sa Mandra Manna, per esempio, rappresenta l’anticipazione di una innovativa offerta museale. Anche l’Auditorium e il Campo Sportivo, adeguatamente attrezzati, sono conformi alle più complesse richieste della società della comunicazione e dell’informazione» spiega il Sindaco Andrea Becca.

Ogni spazio, tra l’altro, è stato dotato di apposita segnaletica per disabili.

L’Amministrazione, poiché segue con costante attenzione l’agenda digitale comunale, ha voluto ampliare così la varietà delle TIC per agevolare il superamento del divario che ancora caratterizza le realtà rurali rispetto a quelle notevolmente urbanizzate e di conseguenza per garantire ai singoli e alle imprese pari opportunità.
«La popolazione per potersi definire sia locale sia globale, ovvero glocal, e per riuscire ad affermare la sua competitività culturale ed economica nel presente e nel futuro deve aderire necessariamente alla rivoluzione tecnologica in atto» dichiara il Primo Cittadino.

Il Comune, dunque, promuove un policy mix di investimenti in servizi di telecomunicazione con  hotspot WiFi in tante aree pubbliche, in sistemi audio per conferenze, in avveniristiche ricostruzioni tridimensionali di siti archeologici, in servizi base (dotazioni informatiche tradizionali, monitor componibili per proiezioni in esterno) e avanzati (Lavagne Interattive Multimediali, totem multimediali multitouch, app interattive).

Con Tul@ in un click, pertanto, si intensifica fortemente l’ampio processo di fruizione culturale che l’Amministrazione ha avviato da tempo per la crescita sociale e partecipativa del paese.

                                                                               

Tags: Tecnologie all’avanguardia con Tul@ in un click
Previous Post

“Giovani al centro” con Massidda: “Dateci lavoro. per non emigrare”

Next Post

Grande attesa per il Carnevale Tempiese 2016: tre sfilate

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post

Grande attesa per il Carnevale Tempiese 2016: tre sfilate

ULTIME NOTIZIE

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025