La poesia civile sarda risuonerà nell’antro della Grotta della Vipera a Cagliari nel secondo appuntamento della rassegna “Voci del passato”, promosso dal festival Leggendo Metropolitano in collaborazione con Orientare, la Mem – Mediateca del Mediterraneo e l’Aes – Associazione Editori Sardi. Appuntamento sabato 27 maggio alle ore 18 con “Suono di pietra”, recital dall’attore Mario Faticoni, contenuto in un audiolibro pubblicato da Condaghesnella collana “Carta e musica”. Il biglietto di ingresso alla Grotta della Vipera è di 1 euro (gratis per bambini fino ai sei anni, portatori di handicap e accompagnatori).
In “Suono di pietra” Faticoni propone una antologia delle più belle poesie sarde in lingua italiana, composte da autori quali Francesco Masala, Romano Ruju, Benvenuto Lobina,Antonio Sini e Giovanni Dettori. Ad accompagnare le liriche sono le musiche originali scritte e interpretate da Alessandro Olla.
Nato come recital ai primi degli anni Ottanta, “Suono di pietra” è poi diventato un vero e proprio spettacolo che l’attore sardo-veronese ha portato in scena in circa duecento repliche. La storia di questo allestimento è contenuta nel libro edito da Condaghes “Suono di pietra: viaggio di un ribelle in forma di poesia” che contiene al suo interno anche l’audiolibro che verrà diffuso alla Grotta della Vipera.
“Voci del passato” si propone come un modo originale e innovativo per avvicinare la cultura alle periferie e costruire nuove occasioni per la fruizione della letteratura (in contesti che troppo spesso ne restano esclusi e per avvicinare chi, per motivi anagrafici o di disabilità permanente o temporanea, tende ad autoescludersi da tante occasioni pubbliche). Allo stesso tempo, la rassegna vuole esaltare l’audiolibro come opportunità di condivisione comunitaria di opere letterarie e poetiche.












