In merito a quanto accaduto sul volo Aeroitalia Cagliari–Linate di ieri, oggetto di un problema tecnico legato alla pressurizzazione in fase di decollo, l’assessorato regionale dei Trasporti ora vuole vederci chiaro e si è attivato per approfondire l’episodio e richiedere immediati riscontri alle autorità competenti. Il volo incriminato è quello delle 19.50 di ieri, partito alle 20.15: venti minuti dopo la partenza, per problemi di pressurizzazione, è dovuto scendere da 34mila a 11mila piedi, facendo scattare i segnali luminosi di emergenza e scendere le maschere per l’ossigeno dalle cappelliere. L’atterraggio è poi avvenuto alle 21.25, con i passeggeri comprensibilmente spaventati per quanto accaduto. Aeroitalia, intanto, spiega che sul quel volo sono state attivate procedure di sciurezza a scopo precauzionale.
“Pur non essendo la Regione il soggetto titolato a certificare l’idoneità tecnica di un velivolo o a pronunciarsi sulla sicurezza operativa di un volo – dichiara l’assessora dei Trasporti Barbara Manca – abbiamo ritenuto doveroso, per senso di responsabilità istituzionale, contattare subito ENAC per chiedere i necessari approfondimenti sull’accaduto. Il nostro compito è quello di garantire che, al di là del singolo evento, vengano mantenuti i più alti standard di sicurezza nei collegamenti da e per la Sardegna”.
L’assessorato ha già contattato i vertici dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e concordato un incontro in settimana per formulare una dettagliata valutazione tecnica su quanto avvenuto e sulle eventuali azioni da intraprendere. Ove necessario sarà poi convocata la compagnia Aeroitalia.
“L’episodio – conclude Manca – si è risolto senza conseguenze gravi, ma ciò non significa abbassare l’attenzione. È nostro dovere, in qualità di rappresentanti istituzionali, fare tutto il possibile per tutelare la sicurezza e la fiducia dei cittadini sardi che viaggiano, specie in un contesto insulare dove l’aereo rappresenta un servizio essenziale”.
Immediata la replica della compagnia: “In merito al volo Cagliari–Linate delle ore 19:50 di ieri, si precisa che il comandante ha effettuato una manovra precauzionale in seguito alla segnalazione di un possibile problema di pressurizzazione. In conformità con le procedure previste, si è attivato automaticamente il sistema di rilascio delle maschere di ossigeno in cabina”, è scritto in una nota. “La manovra è stata condotta nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, senza che si verificasse alcuna situazione di emergenza. Non è stato emesso alcun allarme né è stata mai compromessa la sicurezza di passeggeri ed equipaggio. Il volo è atterrato regolarmente e in totale sicurezza presso l’aeroporto di Milano Linate”.










