È in programma giovedì 15 maggio, dalle ore 16, al palazzo della direzione mineraria di Montevecchio (Guspini) la seconda giornata del primo simposio internazionale dedicato a “Johann Georg Borneman, un naturalista imprenditore nella Sardegna dell’Ottocento”.
L’iniziativa di giovedì, coordinata dai docenti dell’università di Cagliari Gian Luigi Pillola e Giancarlo Nonnoi nell’ambito del progetto di ricerca “Il viaggio naturalistico nella Sardegna tra Sette e Ottocento”, è il seguito del primo appuntamento che si è tenuto a Cagliari il 6 maggio scorso e nel quale si è discusso della figura di Bornemann (1831 Mühlhausen – 1896 Eisenach), botanico, geologo e paleontologo che nella seconda metà dell’Ottocento ricoprì incarichi direzionali nelle miniere di Gennamari e Ingurtosu.
Durante i suoi soggiorni in Sardegna il naturalista e imprenditore minerario tedesco ebbe modo di studiarne i fossili, le rocce e le piante. Le sue monografie sui fossili del Cambriano sardo sono ancora oggi un classico della letteratura scientifica sulla paleontologia della Sardegna, anche se sulla sua figura e la sua fitta rete di relazioni con i più importanti esponenti della politica, dell’industria e del mondo accademico italiano e del suo Paese d’origine resta ancora molto da indagare.
Dopo le tre relazioni in programma, sono previste la visita alla mostra e al Palazzo della direzione e una breve escursione al villaggio minerario di Ingurtosu e al “Castello” di Bornemann.
Una selezione di testi sul tema è consultabile su Sardoa D-Library (www.sardoa.eu), la prima biblioteca tematica digitale dedicata alla storia della scienza in Sardegna.
Programma dei lavori
16:00 Saluti delle Autorità e introduzione ai lavori
Coordinano Gian Luigi Pillola e Giancarlo Nonnoi
16:15 Antonietta Cherchi e Rolf Schroeder
Johann Georg Bornemann: scienziato e imprenditore nella Sardegna dell’Ottocento
17:15 Giancarlo Nonnoi
Le scienze della terra nell’Italia e nella Sardegna post-risorgimentali
17:45 Paola Atzeni
Antropologia delle forme di vita quotidiana nelle miniere di Gennamari e Ingurtosu nel Secondo Ottocento
18:15 Sessione iconografica: visita alla mostra e al Palazzo della Direzione
19:00 Gita al villaggio minerario di Ingurtosu e visita al “Castello” di Bornemann













