Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

“Gli stereotipi di genere sono una delle principali cause della violenza sulle donne”

di Redazione Cagliari Online
26 Novembre 2017
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Gli stereotipi di genere sono una delle principali cause della violenza sulle donne”

Gli stereotipi di genere sono una delle cause principali delle discriminazioni e della violenza sulle donne. Ne sono convinte le componenti della Commissione regionale per le Pari Opportunità che, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha voluto dedicare a questo tema un seguitissimo convegno, svoltosi ieri a Cagliari, nei locali della Fondazione di Sardegna.

I lavori, coordinati dalla giornalista Flavia Corda, sono stati aperti, dopo l’esecuzione di un brano musicale affidato Federica Josè Are, dalle relazioni di Cristina Cabras, dell’Università di Cagliari, della maestra Maria Carmen Sulis, che ha partecipato con la classe quinta A della Scuola Santa Caterina con la presentazione del Progetto POLITE (pari opportunità nei libri di testo), di Maria Francesca Chiappe, caporedattrice dell’ Unione Sarda, e di Erica Unali e Silvia De Simone entrambe dell’ateneo cagliaritano.

L’incontro ha registrato la partecipazione e le testimonianze dei rappresentanti delle istituzioni civili e delle Forze Armate, della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, così come anche di  tantissimi cittadini e cittadine interessati all’argomento.

Una mattinata intensa, quindi, che ha permesso di sviluppare l’argomento, passando dal concetto di stereotipo al suo uso nei mass media, fino alle proposte di correzione del linguaggio e del comportamento a partire dal quotidiano. Sono state particolarmente apprezzate le numerose testimonianze delle donne che oggi occupano ruoli chiave in ambiti un tempo tradizionalmente maschili, che hanno raccontato le loro esperienze, condite a volte di aneddoti divertenti, legati agli stereotipi del loro quotidiano.

“Siamo soddisfatte della grande partecipazione al convegno di oggi. Gli interventi delle relatrici – ha sottolineato Barbara Congiu, vice presidente della Commissione regionale – nonché le diverse testimonianze che si sono succedute nel corso della mattinata, hanno dimostrato non solo il grande interesse per il tema trattato, ma soprattutto di come la prevenzione primaria sia necessaria per contrastare gli stereotipi e le discriminazioni causa di violenza di genere”.

“È essenziale che si sviluppino all’interno delle scuole azioni positive come quella presentata dalla scolaresca quinta A – le ha fatto eco la commissaria Ombretta Ladu -, perché segnano il passo di un cambiamento culturale e sociale che costituisce prevenzione primaria della violenza di genere. La Commissione regionale pari opportunità – ha aggiunto – proprio con questa consapevolezza, ha profuso all’interno del proprio programma operativo alcuni progetti rivolti a tale finalità”.

“Gli stereotipi – secondo Sabrina Carella, anche lei della CRPO – sono subdoli e difficili da eradicare perché creano facili schemi mentali. È dunque necessario programmare interventi volti a modificare le dinamiche che sono alla base di tutti i rapporti sociali”.

Elena Secci ha poi voluto invece ricordare “una grande donna della politica italiana, Tina Anselmi, che affermava che ‘le donne devono fare la storia e non subirla’. Questo è il principio che ha mosso le mie azioni in seno al mio percorso umano e politico. Da qui è partita la campagna di coinvolgimento dell’intero territorio della Sardegna per affrontare la problematica dell’assenza femminile nelle istituzioni. L’approvazione in consiglio regionale della doppia preferenza di genere – sottolinea Elena Secci – rappresenta per noi una grande vittoria e una lezione di unità finalizzata ad un obbiettivo comune”.

Al termine dei lavori, la Commissione ha inteso ringraziare, oltre coloro che si sono avvicendati come relatrici e relatori, anche le testimonial: Donatella Panu pluricampionessa mondiale di Kick Boxing; Valentina Cabras medaglia argento K1 mondiali Bucarest; Martina Lotto, Carla cherchi e Alessandra Manca rugbyste; Silvia Sergi addetta tralicci Enel; Patrizia Saias perito minerario; Fabiana Callai presidente regionale FERPI e coordinatrice nazionale comunicazione territori; Lucia Duilio comandante Compagnia carabinieri Carbonia; Cristiana Mameli vicequestore aggiunto referente ministeriale progetto camper “Questo non è amore”; Alessandra Formiconi capitano medico Guardia di Finanza;

Le scuole:Classe IV C dell’istituto “Primo Levi” di Quartu Sant’Elena; La III Scuola secondaria 1° di Suelli;

Le Istituzioni: L’assessore regionale degli Enti Locali, Cristiano Erriu, la consigliera regionale Anna Maria Busia e il senatore Emilio Floris.

 

Previous Post

Tempio, tragico incidente sulla Sp28: un morto e un ferito grave

Next Post

“Le calze di Timisoara”, nostalgia di una Rivoluzione autentica

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post
“Le calze di Timisoara”, nostalgia di una Rivoluzione autentica

"Le calze di Timisoara", nostalgia di una Rivoluzione autentica

ULTIME NOTIZIE

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025