Spazi all’aperto per svolgere le attività riservate ai cittadini più giovani di Monserrato. L’amministrazione comunale ha approvato le linee guida per la concessione in comodato d’uso gratuito di aree e spazi comunali per la realizzazione di attività ludico ricreative – centri estivi – per bambini e adolescenti dallo 0 ai 17 anni di età e altre attività di aggregazione sociale, sportive e culturali per il periodo estivo 2020. Le aree individuate sono quelle della scuola di via Capo D’Orso e di via Argentina.
In seguito all’emergenza sanitaria, i necessari provvedimenti di protezione hanno limitato fortemente, in particolare nella cosiddetta fase 1, la possibilità di movimento al di fuori del contesto domestico e la sospensione di tutte le attività in presenza, comprese quelle scolastiche, per i bambini e gli adolescenti, incidendo fortemente su quelle condizioni di ordinario benessere che si legano strettamente a diritti fondamentali come sono quelli dei rapporti sociali e del gioco. Dal 15 giugno è consentito l’accesso ai bambini e ai ragazzi nei luoghi destinati allo svolgimento di attività ricreative ed educative anche non formali, sia al chiuso che all’aria aperta, con l’ausilio di operatori e con l’obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza. Inoltre è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto anche presso aree attrezzate e parchi e pubblici purché si rispetti la distanza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e almeno un metro per ogni altra attività.
Da non sottovalutare i bisogni delle famiglie, al fine di favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e contemporaneamente creare occasioni di svago e aggregazione per bambini e adolescenti. Il Comune di Monserrato intende quindi fornire alla cittadinanza l’attivazione di centri ricreativi estivi in co-progettazione e collaborazione con organizzazioni ed enti mediante la concessione in comodato d’uso gratuito di aree e spazi comunali idonei alla realizzazione di opportunità di socialità e gioco. Considerata l’urgenza, è stato delineato un termine di massimo 5 giorni per la presentazione delle istanze, decorrenti dalla data di pubblicazione della delibera (16 giugno).
Fino al 31 agosto è già stato riconosciuto il progetto presentato dall’Associazione “La Salle Calcio” che propone la realizzazione di un campo estivo per i bambini presso il campo di calcio del Comparto 8 dalle 7 alle ore 15.