Avrebbe contratto il virus Dengue dopo una vacanza in Sardegna, a Capoterra. La donna, una giovane tedesca di 35 anni sposata con un sardo, dopo aver trascorso come ogni anno le ferie estive a Maddalena Spiaggia, al rientro in Germania sarebbe stata colpita da un grave malessere con febbre alta e un’infezione ai polmoni. Secondo quanto racconta Giovanni Ruggeri, il vicino di casa dove alloggiava la ragazza, informato telefonicamente dal marito, la giovane turista sarebbe stata ricoverata per tre settimane all’ospedale. Dopo i vari accertamenti, per i medici si tratterebbe di un caso di febbre Dengue. La donna ora è fortunatamente fuori pericolo.
La dengue è una malattia infettiva tropicale che viene trasmessa da una particolare zanzara, sembra strano che il contagio sia avvenuto in Sardegna, ma la donna non avrebbe affrontato altri viaggi.
“Capoterra è la Capitale delle zanzare, con il caldo e l’umidita si moltiplicano, è inutile che nella nostra lottizzazione si facciano due cicli di disinfestazione se poi il Comune non continua con operazioni sistematiche e programmate” afferma Ruggeri, che ha allertato la direzione sanitaria dell’Ats sul presunto caso della donna colpita dal virus.
“Allo stato attuale non siamo in grado di confermare il sospetto caso di Dengue”, spiegano dall’Ats, “poiché non ci sono ancora stati forniti dal presidio tedesco i dati clinici e di laboratorio sulla paziente. È stato comunque già attivato il sistema di controllo ambientale, così come previsto dal Piano Nazionale e dalle indicazioni regionali sulla sorveglianza delle arbovirosi”.










