Siris – Per “Bidda Festival” spunta anche un murale dedicato al goleador Pavoletti: nella settimana dedicata all’arte, non poteva mancare il supereroe dello sport del momento. Realizzato da “Collettivo FX”, il ritratto del giocatore del Cagliari calcio ha subito richiamato l’attenzione e la gioia dei tifosi che non hanno ancora cessato la voglia di festeggiare per la conquista della serie A. I colori rossoblù fanno parte del progetto di arte pubblica dedicato e realizzato a Siris, piccolo paese situato nel cuore della Marmilla, che prende il nome dal fiore che i sardi chiamano Lillu de Ierru o Su Iris. S’iris, c’è chi afferma che questo nome derivi dalla costellazione del Cane Maggiore, Sirius, ma più probabilmente potrebbe arrivare dalla parola latina Sirus che significa Granaio, Silo, infatti il territorio ha una grande tradizione di terre coltivate a grano. Ma la storia più affascinante arriva dalla leggenda che narra di cunicoli sotto la collina, celati dalla vegetazione e dalle pietre, da cui sembra venir fuori un dolcissimo canto d’usignolo, tradotto dalle credenze popolari in un canto ammaliatrice di una Sirena. In questo contesto magico e, forse, poco conosciuto vengono realizzati i murales nell’arco della settimana che va dal 12 al 17 giugno, per arrivare alla restituzione ai cittadini ed al pubblico per il 18 giugno, in un momento di festa paesana. Ci sarà infatti la Sagra dei prodotti Caseari che vedrà attiva tutta la popolazione.
“Bidda” intende far dialogare l’arte con gli abitanti di Siris. Con il linguaggio del muralismo (street art) sono in corso di realizzazione opere pittoriche di grande impatto visivo, destinate a diventare luoghi dove forme e colore daranno vita a soggetti straordinari, grazie ad alcuni tra i nomi più importanti del muralismo italiano.
“Bidda Festival” vuole far dilagare l’arte, esperienza fatta di incontri, scambi culturali, ma soprattutto creare una settimana di festa condivisa da tutti, con il desiderio di mettere in connessione tutto il paese, attraverso la collaborazione fondamentale e necessaria di associazioni, pro-loco e l’aiuto di volontari.
Ecco gli artisti che partecipano al progetto: Gio Pistone, Mauro Patta, Collettivo FX, Nicola Alessandrini, Skan, Sardomuto, Daniela Frongia, Kiki Skipi, Vincenzo Suscetta, Fargo.











