Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Siluro a Solinas dalla sua ex vicepresidente: “Sul Brotzu di Cagliari e gli altri ospedali non può decidere da solo”

di Sara Panarelli
21 Giugno 2023
in cagliari, il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuovo direttore Area, Fi: “Verificare legittimità della nomina”

Alessandra Zedda

Braccio destro di Solinas per tre anni e mezzo come vicepresidente della Regione, Alessandra Zedda è uscita di scena mollando la giunta e sbattendo la porta lo scorso inverno, i rapporti con Solinas erano ormai pessimi, e ora va all’attacco del governatore sulla questione ospedali, ovvero sull’annunciato smantellamento del Brotzu e dell’Oncologico di Cagliari da far rinascere in un unico polo sanitario, e sull’accorpamento dei presidi di Iglesias e Carbonia. Un piano che, annunciato con l’assessore della Sanità Doria, vede tutti contrari, partiti di opposizione e soprattutto di maggioranza. 

Solinas, però, nonostante l’assedio tira dritto: due giorni fa è stato nominato da Ares il responsabile unico dello studio di fattibilità del progetto.

“Il piano della nuova infrastrutturazione ospedaliera per tutta la Sardegna venga discusso in Consiglio Regionale. La salute, come abbiamo vissuto anche con la recente pandemia, è settore vitale e non può essere lasciata alla sola discrezione di una singola persona e tantomeno di Ares. La riorganizzazione sanitaria, oggi, si basa anche su 8 aziende sanitarie locali. Pur comprendendo la posizione della Giunta Regionale in merito all’urgenza di spendita delle risorse per i nuovi ospedali, è il Consiglio Regionale che deve decidere sull’attuazione del piano salute e in particolare sulla eventuale costruzione dei nuovi ospedali”, dice Zedda.
“Considerate le rivendicazioni e le lamentele delle parti sociali, delle associazioni di categoria, dei sindacati e soprattutto dei pazienti, credo valga la pena di portare la partita importantissima del finanziamento per la costruzione dei nuovi ospedali in Consiglio Regionale senza perdere altro tempo prezioso. Tempo che per ora è stato lasciato ai soli proclami e a boutade che sono state oggetto di fraintendimento anche da parte delle minoranze. Apprendo – sottolinea l’ex vicepresidente della giunta – che con l’ultima deliberazione urgente in materia ospedaliera è stato dato mandato ad ARES alla AOU di Sassari di predisporre uno studio iniziale anche con l’incarico più complicato di individuare le aree idonee per ciascun ospedale. In tutto ciò è fondamentale che su questi temi si apra un dibattito serio ma anche celere che coinvolga a pieno titolo il Consiglio Regionale senza ritardare gli investimenti. Da ciò deve derivare uno stop immediato alle decisioni sul futuro del Brotzu, l’ospedale più grande della Sardegna ritenuto sempre il centro della salute più innovativo e di riferimento per la sanità regionale. La ristrutturazione del Brotzu dovrà essere effettuata urgentemente negli spazi legati alle cure urgenti e agli interventi operatori anche perché è impensabile una chiusura in breve tempo di alcuni spazi sanitari proprio del Brotzu. I nuovi ospedali occorrono ma il filo conduttore deve essere quello di accorpare i servizi al fine di valorizzare anche il personale sanitario e non, per garantire la migliore salute a tutti i cittadini. Oggi il tempo però è scaduto, strutture a cui occorrevano manutenzioni straordinarie, come il Brotzu, non avuto gli interventi dovuti. Certo – conclude Zedda – occorrerà abolire l’idea di  strutture distribuite in vari edifici. Sono certa che il consiglio regionale concluderà la riforma del sistema sanitario apportando i necessari correttivi anche in linea con la normativa nazionale che supera una visione ospedale centrica e punta sulla prevenzione, ricerca, e soprattutto favorisce e intensifica il rapporto paziente-territorio-ospedale”.

Tags: Cagliari
Previous Post

Spaccio di marijuana a Dolianova, 31enne in carcere

Next Post

Un grosso incendio tra San Gavino e Guspini: in pericolo un’azienda agricola e il bestiame

Articoli correlati

Businco, l’ARNAS G. Brotzu: “Nessuna interruzione della presa in carico dei pazienti che si rivolgono al CAS”

Radioterapia al Businco, la denuncia di Alleanza Sardegna: “Si lavora fino alle 23, ma i pagamenti sono fermi a luglio”

Tragedia a Pirri, rogo in una casa in via Duca di Genova: un morto

Cagliari, incendio nel piazzale di una azienda in via Laconi: distrutti cinque furgoni

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Quartu Sant’Elena fa incetta di medaglie agli Europei WBC di Muay Thai: ben 8 ori e 4 medaglie d’argento

Quartu Sant’Elena fa incetta di medaglie agli Europei WBC di Muay Thai: ben 8 ori e 4 medaglie d’argento

Cagliari, rubati mazzi di fiori dalla tomba di una bambina: “Non so come definirvi”

Commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre al 3 novembre cimiteri aperti con orario continuato a Cagliari

Next Post
Un grosso incendio tra San Gavino e Guspini: in pericolo un’azienda agricola e il bestiame

Un grosso incendio tra San Gavino e Guspini: in pericolo un'azienda agricola e il bestiame

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025