Fervono i preparativi per l’imponente manifestazione che si svolgerà a Siliqua nei giorni 22, 23 e 24 agosto in concomitanza con le celebrazioni per San Giuseppe Calasanzio. Il Circolo Ippico “Su Casteddu”, l’Associazione autogestita di caccia “Zinnigas”, con il patrocinio del Comune di Siliqua organizzano la seconda edizione de “Is Pariglias Siliquesi”.
Il programma dei festeggiamenti si aprirà venerdi 22, con inizio alle ore 18, dove si potrà assistere ad una dimostrazione equestre “Giocare con i cavalli”, che si terrà presso la scuola materna di San Giuseppe. In serata, alle ore 21, un concerto con l’esibizione della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Siliqua, presso il cortile della scuola materna di San Giuseppe. Sabato 23 agosto, alle ore 17, giochi a cavallo con la “Caccia al tesoro a cavallo”, presso Sa domu de s’Orcu, dietro lo stadio comunale. A seguire, alle ore 19, la seconda edizione della “Sfilata delle coppie a cavallo”: ogni coppia di fantini (uomo e donna) di Siliqua e hinterland, rigorosamente in costume sardo tradizionale, sfilerà per le vie del paese durante il corteo religioso in onore a San Giuseppe Calasanzio. Alle ore 21, seguirà l’esibizione di balli latino americano, con la scuola di ballo “Last Dance School MC” degli insegnanti Marco Ortu e Claudia Ancillotti di Musei (presso il cortile della scuola materna di San Giuseppe).
La manifestazione entrerà nel vivo domenica 24 agosto: alle ore 9,30 si partirà con l’esposizione di prodotti artigianali ed il raduno delle auto d’epoca nel piazzale antistante l’Esagono comunale di via Oslo, e la sfilata per le vie del paese. Alle ore 12 è previsto un pranzo nei locali dell’Esagono; mentre alle 18, presso la pista ippica in località “Is Argiolas” (di fronte all’Anfiteatro comunale) si svolgerà la seconda edizione de “Is Pariglias Siliquesi”. Dopodiché intorno alle 20 ci sarà una cena nei locali dell’Esagono. A seguire, intorno alle 21, serata danzante in compagnia di Cristian e Susanna della Scuola di ballo “Asd Danza Sportiva di Decimoputzu”, presso l’Anfiteatro comunale. Nell’intervallo ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.
di Roby Collu











