“Siamo di Abbanoa”, invece sono truffatori: pensionata rapinata in casa a Cagliari

In due hanno suonato al suo campanello in via dei Giudicati, la “nonnina” purtroppo si è fidata. Una volta scoperto il furto, non ha potuto far altro che chiamare i carabinieri. E Abbanoa mette in guardia: “Attenzione, stanno colpendo soprattutto anziani e persone indifese”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Come già capitato in altri centri dell’Isola, “anche a Cagliari si è verificato il caso di due falsi operatore di Abbanoa, privi di cartellino di riconoscimento e divisa, che sono riusciti a raggirare un’anziana signora in zona via dei Giudicati. Con il pretesto di dover fare delle verifiche negli impianti interni dell’appartamento, si sono fatti aprire la porta e hanno derubato la donna. L’episodio è stato denunciato alle forze dell’ordine”. Così Abbanoa, attraverso una nota ufficiale.

Sebbene i tecnici di Abbanoa siano riconoscibili, “è purtroppo possibile imbattersi in truffatori di professione che con la scusa di verificare che i lavori nelle strade non abbiano danneggiato i tubi interni o di leggere il contatore o, ancora, di verificare se in casa ci siano perdite, trovano il modo di intrufolarsi nelle case, specie quando hanno a che fare con anziani o persone indifese. Per non incorrere in situazioni di pericolo Abbanoa consiglia ai clienti che dovessero notare comportamenti anomali di sedicenti tecnici, di chiamare le Autorità competenti e di segnalare ad Abbanoa i casi di presunte truffe. Il numero verde 800 062 692 è utile anche per avere un riscontro immediato. Anche attraverso una telefonata è infatti possibile scoprire se l’identità di chi si presenta alla porta corrisponde con quella di un operatore Abbanoa o di un incaricato Abbanoa”.

Gli operatori di Abbanoa che eseguono interventi domiciliari sulle utenze “sono riconoscibili, esibiscono il tesserino e non chiedono mai di eseguire pagamenti sul momento. Il Gestore unico precisa infatti che in nessun caso il cliente deve consegnare denaro al personale. Tutti i pagamenti verso l’azienda vengono fatti, per chi non ha attivato la domiciliazione bancaria, con bollettino premarcato postale, bonifico bancario, oppure tramite il sito internet (Sportello online) e l’applicazione per i cellulari (Hype Wallet)”.


In questo articolo: