Si è conclusa la masterclass di perfezionamento pianistico a Solanas

Sotto la direzione del Maestro Igor Cognolato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è conclusa con successo a Solanas la Masterclass di Pianoforte tenuta dal Maestro Igor Cognolato, giunta alla quarta edizione e organizzata dalla Scuola Civica di Musica di Sinnai, in collaborazione con l’Associazione Musicale “G. Verdi” e l’Amministrazione Comunale.

Dal 16 al 20 agosto, a pochi passi dalla bellissima spiaggia di Solanas, giovani pianisti provenienti da diverse regioni d’Italia insieme agli allievi della Scuola Civica di Sinnai, hanno potuto approfondire vari aspetti tecnico-interpretativi della musica pianistica, avvalendosi dei preziosi consigli forniti dal M° Cognolato, docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Trieste e in prestigiosi corsi di perfezionamento all’estero, oltre che concertista di fama internazionale.
Il corso si è concluso con il concerto degli allievi-con musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Liszt-cui è seguita la consegna degli attestati di partecipazione. L’iniziativa ha riscosso grande successo e soprattutto ha fornito agli allievi partecipanti nuovi stimoli per l’approfondimento dei loro studi, insieme alla conferma della bontà del lavoro già svolto.

L’Associazione “G. Verdi”  ha inoltre organizzato dal 21 al 25 agosto il 4° Campus per direttori di Banda giovanile, tenuto dal Maestro Denis Salvini, avente come finalità quella di fornire agli allievi direttori elementi teorico-pratici per la gestione dei gruppi giovanili.

Il Campus di studio ha alternato  lezioni teoriche ad  applicazioni pratiche grazie alla presenza  di un gruppo giovanile della Scuola Civica di Musica di Sinnai, che ogni allievo  ha potuto  dirigere durante il corso e nel concerto finale.