Hanno preso il via ieri, mercoledì 25 maggio 2016, le attività dell’ambulatorio ginecologico di Seui. Il servizio è operativo, in via sperimentale, il quarto mercoledì di ogni mese, dalle 9,15 alle 15,30 nei locali del Poliambulatorio di via Roma 27. Le prestazioni erogate nel giorno di apertura dalla ginecologa dottoressa Franca Tegas, sono state in tutto 25, in luogo delle 12 inizialmente programmate, tra visite ginecologiche ed ostetriche, ecografie ginecologiche ed ostetriche, consulenze pre-concezionali e pap test.
Le utenti hanno espresso soddisfazione per un servizio nato con l’obiettivo di garantire un’assistenza sanitaria di qualità nei territori più isolati dell’Ogliastra, estendendo l’offerta anche ai centri limitrofi, nell’ottica, tra l’altro, di allargare l’accesso delle donne al percorso nascita aziendale ed alla possibilità di partorire nel Presidio Ospedaliero di Lanusei. In questo quadro si inserisce anche l’attivazione dell’ambulatorio ginecologico di Tertenia, prevista per la prossima settimana con un’apertura programmata il primo mercoledì di ogni mese dalle 8,30 fino alle 15,30. In entrambi i casi, visite ed esami specialistici possono essere prenotati tramite il Centro Unico di Prenotazione aziendale, sia agli sportelli che telefonando allo 0782 490315 dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 16:30 nelle giornate dal lunedì al venerdì non festivi.
L’ambulatorio ginecologico si integra con gli altri servizi offerti nel Poliambulatorio ASL di Seui dove già lavorano anche il dermatologo, il servizio vaccinale (Igiene Pubblica), la salute mentale (Dipartimento Salute mentale e dipendenze) oltre alla medicina generale (Dott. Giorgio Cabras) e alla continuità assistenziale (guardia medica). Inoltre, ogni quindici giorni, vengono effettuati i prelievi ematici a cura del personale infermieristico.
Il direttore sanitario, Grazia Cattina, precisa a questo proposito che sono oggetto di valutazione le aperture di altri ambulatori sperimentali per pazienti con problematiche urologiche, endocrinologiche e quello per la terapia del dolore.
Inoltre la dottoressa Cattina ricorda che è in fase avanzata la preparazione dell’ambulatorio infermieristico di Urzulei, altro centro ogliastrino la cui posizione geografica rende necessaria una particolare attenzione in merito alla organizzazione dell’offerta sanitaria.
Il commissario, Federico Argiolas, che la scorsa settimana ha incontrato, presso la casa comunale, il Sindaco di Seui, Marcello Cannas, ed il vicesindaco, Manuela Lai, conferma che questo è uno dei passaggi fondamentali per dare risposte concrete al bisogno della popolazione, come peraltro già concordato con i primi cittadini Ogliastrini in sede di Conferenza socio-sanitaria territoriale.












