di Vanessa Usai
Un bonus di 500 euro alle associazioni animaliste e di volontariato che adottano un cane. Il progetto ‘Adotta un cane’, lanciato dal Comune di Settimo San Pietro con l’obiettivo di contenere e gestire il randagismo, promuove l’adozione di cani custoditi nelle strutture convenzionate con il Comune da almeno tre anni, e poi a scalare fino ad esaurimento. L’iniziativa è rivolta alle associazioni animaliste e di volontariato che operano nel settore da almeno un anno e nell’ultimo anno abbiano svolto attività di promozione dell’adozione di cani, che potranno usufruire di un bonus di 500 euro una tantum per ciascun animale. Ogni associazione potrà adottare un massimo di 6 cani.
“Il nostro obiettivo è innanzi tutto quello di tutelare gli animali, offrendo loro una casa più accogliente con qualcuno che possa prendersi cura di loro in modo più esclusivo – spiega il sindaco Gigi Puddu – ma come Comune abbiamo anche la necessità di abbattere un costo che lo scorso anno ha superato i 70mila euro”.
Ogni cane costerebbe alle casse comunali oltre 1.000 euro all’anno, e dunque, nelle intenzioni dell’amministrazione, offrendo 500 euro alle associazioni che si occupano di adozioni si dovrebbe raggiungere il doppio traguardo del risparmio e della collocazione degli animali.
Il bando è disponibile sul sito del Comune www.comune.settimosanpietro.ca.it. Gli interessati dovranno presentare domanda trasmettendo il modello allegato, che dovrà pervenire entro le ore 13,00 di lunedì 14 maggio 2018. La graduatoria sarà formata secondo l’ordine d’arrivo delle domande e sarà pubblicata sul sito internet del Comune.












