“Volti, storie e scatti: le donne dal 1946 a oggi”: nasce dall’idea di una giovane ragazza di Sestu, Alessia Serrau, in collaborazione con un gruppo di donne sensibili alla battaglia per la parità di genere, l’interessante concorso fotografico interamente gestito via web. Lo spirito del concorso è quello di immortalare le donne e cogliere con uno scatto la loro essenza di essere tali ai fini di esaltare la loro figura e personalità in onore dell’8 marzo, “Giornata internazionale della donna”.
Il 6 giugno del 1946 la svolta epocale, le donne italiane furono chiamate per la prima volta ad esprimere il voto. La manifestazione vuole evidenziare l’evolversi di questo tema a quasi settantuno anni da allora, come erano le donne di ieri e come sono realmente oggi. Il concorso fotografico aperto a tutte le cittadine e i cittadini con l’invito di immortalare volti, espressioni e storie di donne che hanno fatto e che continuano a segnare la storia del paese.
I DETTAGLI. Possono partecipare tutti, i minori potranno vedere la loro foto pubblicata solo se allegata da una dichiarazione di consenso alla divulgazione firmata da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. Si possono mandare le foto alla pagina Facebook redatte di una breve descrizione, dovranno essere in formato digitale ed essere datate dal 1946 ad oggi. Le tre foto più votate sulla pagina saranno sottoposte alla valutazione di una giuria di fotografi sestesi. Ogni partecipante, che dovrà inviare un solo scatto, riceverà come premio la stampa su tela della foto con cui ha ottenuto il primo premio.
La cerimonia di premiazione avverrà l’8 marzo alle 17.30 presso la casa comunale Casa Ofelia e sarà all’interno della manifestazione che avrà una durata di un’ora circa e prevede:
– la proiezione di una puntata del programma “le ragazze del ‘46” trasmesso da Rai tre lo scorso anno. [durata 20 min. circa]
– Intervista a “una ragazza del ’46 di Sestu”
– Proclamazione del vincitore e premiazione.
Protagoniste della manifestazione, oltre ai vincitori e agli scatti, saranno le donne che nel ’46 anni hanno votato e per questo motivo ci sarà un’ospite speciale.
FB: https://www.facebook.com/voltistoriescatti.contest/












