“Ecco come potremmo rendere più bello e vivibile il nostro rio Matzeu”, le immagini pubblicata dalla sindaca di Sestu Paola Secci.
Per la prima volta l’amministrazione di Sestu ha commissionato uno studio del proprio territorio all’Università di Cagliari, grazie a un accordo fortemente voluto dalla Giunta tra il Comune il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.
Guidati e coordinati dai professori Giovanni Battista Cocco e Adriano Dessì, nel 2016 i laureandi hanno potuto avviare una ricerca che oggi è stata pubblicata e raccontata nel libro “Paesaggi neometropolitani. Ricerca e progetto di architettura per la città di Sestu”, edito da Lettera Ventidue.
“Questa proficua collaborazione ha permesso lo studio di idee progettuali sostenibili da cui partire per cambiare in meglio il volto del nostro territorio”, ha dichiarato la Secci, “come ho scritto nell’introduzione della ricerca: “Questo testo vuole essere il nostro regalo alla città, con l’augurio che possa trovare sempre la forza per riscoprirsi continuamente, diversa, attiva e attenta ai valori del proprio paesaggio”.










