Il Meetup Cittadinando Sestu si impegna nella raccolta fondi per il progetto “Cuore che batte” che consiste nel dotare il Paese di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE). Per realizzare questo progetto, è necessaria la partecipazione di tutti i cittadini che possono dare il loro contributo dal seguente link: http://www.listadelcuore.com/portfolio/postazione-dae-sestu-cuore-che-batte/
Dotare Sestu di postazioni DAE sul territorio è una battaglia di civiltà, una battaglia per la vita. A Sestu, non risulta, infatti, ancora attuato il Decreto del Ministero della Salute del 24 Aprile 2013 che prevede l’obbligo per le società sportive di dotare gli impianti di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), nonché di avere una figura che sia adeguatamente formata ad eseguire le manovre di rianimazione (attraverso il corso BLSD, “basic life support defibrillation”).
Con l’attuazione del progetto “Cuore che batte”, il Meetup Cittadinando Sestu intende pertanto garantire un primo soccorso ai cittadini, come previsto dal Decreto del 2013. La morte biologica irreversibile rappresenta la naturale evoluzione dell’arresto cardiaco ed è strettamente dipendente dal tempo che intercorre tra l’evento primario (arresto cardiaco) e la messa in atto delle manovre assistenziali. Il primo organo vittima dell’anossia, conseguenza dell’arresto, è il cervello: in pochi secondi si ha perdita di coscienza e, dopo circa 5 minuti si hanno danni irreversibili. Per questo è fondamentale il tempestivo intervento di defibrillazione sul territorio.
In Italia, dal 2006 ad oggi, si contano una media di 100 vittime all’anno per arresti cardio-circolatori, per la maggior parte si tratta di sportivi dilettanti. La raccolta fondi per il progetto “Cuore che batte” verrà gestita dal fornitore che consegnerà le apparecchiature direttamente al Comune di Sestu che stabilirà dove e come installarle o stilerà una graduatoria per priorità. Nell’ambito della promozione della raccolta fondi, verranno inoltre organizzati una serie di eventi per incentivare la partecipazione e sensibilizzare i cittadini a questa importante iniziativa.













