Sestu, Debora Spiga: il personaggio del giorno nel mondo “DebbyArts”

La giovane cagliaritana nel 2010 apre un canale su Youtube quasi per gioco: oggi conta 570mila iscritti ed è diventato un lavoro a tutti gli effetti anche fuori dall’Isola


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Sono nata per dare arte al mondo, non sono mai stata portata per la matematica e come dice il mio idolo Walt Disney, se puoi sognarlo, puoi farlo”. Frase azzeccata, un’opera riuscita per una teenager classe 1990, oggi confessa di aver iniziato quasi per gioco, ma “quel gioco” si è poi tramutato in lavoro. 

Debora Spiga, è nata a Cagliari, ha 25 anni, dopo essersi diplomata,  apre il suo canale su Youtube nel 2010: «Lo aprii per gioco, chiamandolo “DebbyArts” – dice la giovane – inizialmente mi occupavo di makeup, ma più andavo avanti e più mi rendevo conto che non era la strada per me. Fin da piccola passavo le ore a disegnare, cercando di copiare i miei cartoni animati preferiti, da Sailor Moon a Rossana, e a cantare, le canzoni di Cristina D’Avena, o dei miei idoli anni 90, imitavo le voci dei film e dei cartoni e sin da piccola dicevano che potevo fare l’attrice. Mi resi conto che dovevo mettere sul web ciò che ho sempre amato fare, disegnare e cantare. Già facevo danza classica dall’età di 11 anni, sentii già da piccola che il teatro era casa mia, la magia dietro le quinte,  prima di entrare in scena era la sensazione più bella di tutta la mia vita. L’arte è parte di me, è il mio amore, scorre nel mio sangue, data la mamma pittrice. Il successo arrivò quando misi sul web la mia vita disegnata. Un lavoro in lingua inglese, così conquistai gran parte del pubblico internazionale, all’ America, dal Messico, Italia, Inghilterra, Giappone. Rimasi sconvolta dalle visualizzazioni 2 milioni solo per quel video. Come era possibile che la mia vita tanto semplice aveva catturato tutte quelle persone? I miei disegni piacevano, riuscivo ad emozionare; mi resi conto che forse potevo fare qualcosa di molto più grande in questo mondo. Oggi a distanza di 5 anni dall’apertura del mio canale conto più di 570.000 iscritti al canale provenienti da tutto il mondo! Tanto lavoro, impegno, per una strada che intendo percorrere nella vita come lavoro e professione. I progetti per il 2016 sono tanti e non posso svelarvi nulla, posso dirvi che i fan aspettano l’uscita del mio primo Fumetto disegnato e scritto interamente da me. Non posso dirvi altro». 

– canale youtube : https://www.youtube.com/user/DebbyArts

– Instagram : https://www.instagram.com/debbyarts/?hl=it

– Twitter : https://twitter.com/debbyarts