Una semplice passeggiata con il proprio cane nella periferia del paese può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Questo è quanto è accaduto qualche giorno fa a un uomo che, durante la consueta camminata giornaliera in compagnia del proprio amico a quattro zampe fuori dal centro abitato di Serramanna, si è visto rapire sotto ai suoi occhi il suo cane, uno splendido esemplare di beagle. Il padrone del bracchetto, una razza di cani da caccia di taglia media, in origine usati per lo più per cacciare animali come conigli, fagiani, volpi e cinghiali, oggi abbastanza diffusi come animali da compagnia, che seguiva il suo cane intento ad annusare cespugli e sterpaglie nei pressi della fontana pubblica, ha visto una macchina fermarsi e un uomo prendere in fretta e furia il cane, caricarlo sulla vettura e partire via, incurante delle urla del padrone dell’animale che, incredulo, avvisava a gran voce che il cane era di proprietà.
Diverse le persone che hanno assistito al fatto senza avere il tempo di poter sottrarre il cane dal “rapitore”. Negli istanti successivi, transitavano in macchina anche un uomo di Serramanna in compagnia di un amico. “Ho visto delle persone che guardavano la macchina scappare, una panda bianca; conoscendo l’interessato ho chiesto cosa fosse accaduto, riferendomi che gli avevano appena rubato il cane. Ho inseguito la macchina insieme a un amico. Quando l’ho raggiunta, prima di Villacidro, l’ho affiancata suonando il clacson e ho urlato di darmi il cane”. Il ladro sarebbe quindi sceso dalla vettura e con lui il beagle.
Mentre l’uomo cercava di giustificare in malo modo e con parole pesanti la sua azione, i due amici hanno subito preso l’animale, caricato in macchina e fatto inversione verso Serramanna mentre il ladro è risalito in macchina e fuggito via a gran velocità. Il cane è stato subito reso al proprietario che avrebbe anche già segnalato l’episodio alle autorità. “A parer mio era un cacciatore; il cane è uno splendido beagle e questi gesti vengono compiuti anche per rivedere gli animali. I cani di razza sono a rischio; sempre in quella zona, qualche mese fa, è scomparso anche un altro animale, un bracco”.












