L’Istituto comprensivo Santa Canterina, nell’ambito di Monumenti Aperti, organizza un concorso rivolto alle ex alunne e agli ex alunni della scuola elementare “Alberto Riva”. Per l’ottava volta il Santa Caterina partecipa all’importante manifestazione, organizzata dal Comune di Cagliari e finalizzata alla valorizzazione e conoscenza del patrimonio storico ed artistico presente nel territorio, con l’obiettivo di favorire una maggiore crescita civile e culturale dei propri alunni.
Per rivivere la magica atmosfera del passato, oltre alla sede di Santa Caterina, quest’anno parteciperà anche la sede Alberto Riva, la scuola in cui migliaia di cagliaritani hanno imparato a leggere e a scrivere.
Il concorso prevede la consegna di vecchie fotografie in bianco e nero, pagelle, libri, abbecedari, penne e calamai, cartelle che hanno fatto epoca, quaderni, disegni, diari, attestati di lode o merito, fotografie di scolaresche, atlanti e tutto ciò che può rappresentare un originale ricordo per ricostruire momenti e atmosfere della scuola di una volta.
I documenti verranno esposti nella sede della scuola Riva durante la manifestazione Monumenti aperti nei giorni 9 e 10 maggio e i più originali verranno premiati da una giuria individuata dal Consiglio d’Istituto.
A conclusione della manifestazione tutti i documenti e i materiali forniti, verranno resi ai legittimi proprietari.
La documentazione dovrà essere consegnata nella sede dell’Istituto Comprensivo, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 fino al 29 aprile.













