Scontro tra due navi sul golfo di Cagliari: via all’esercitazione

“Seasubsarex 2015”: ecco l’imponente scenario al porto che questa mattina ha coinvolto Guardia Costiera e le altre forze dell’ordine e di soccorso 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Collisione tra due navi nelle acque al largo del golfo di Cagliari, uno scenario che vede coinvolte quattro motovedette della Capitaneria di Porto, mezzi navali di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e polizia locale. Una nave traghetto con 22 persone di equipaggio e 47 passeggeri e una nave merci con 15 a bordo. Nello scontro, restano coinvolte 84 persone.

Imponente anche a terra la presenza di soccorritori: sul molo è stato allestito un posto di primo intervento con il 118, la Croce Rossa, gli operatori dell’istituto di medicina legale e la Protezione Civile. Ma è tutta finzione, si tratta dell’esercitazione “Seasubsarex 2015”, coordinata dal tredicesimo Centro secondario di soccorso marittimo della Guardia Costiera di Cagliari. L’obiettivo è che in futuro reali situazioni di emergenza possano essere fronteggiati sempre col massimo livello di prontezza ed efficienza.