Sassari, inaugura il centro di simulazione medica con manichini robotici

Mercoledi 22 maggio, a Sassari, sarà inaugurato un centro di simulazione avanzata con manichini robotici unici in Italia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Non più solo lezioni teoriche di tipo frontale ma vere e proprie simulazioni di ciò che accade nella pratica clinica quotidiana. 

In quest’ottica, apre i battenti a Sassari una struttura innovativa e unica nel suo genere. Verrà infatti inaugurato mercoledi 22 maggio, a partire dalle ore 18 in via Marcello Lelli, 29, il Centro di Simulazione Avanzata CFM destinato a mutare radicalmente lo scenario della formazione basato sulla simulazione in ambito medico. 

Il Centro darà l’opportunità a chi opera nell’ambito di questa tipologia di formazione di trovare strumenti, strutture e professionalità uniche nel panorama italiano.

Il progetto nasce su iniziativa dell’Associazione Centro Formazione Medica, con il Presidente il Dott. Fausto D’Agostino e l’istruttore il Dott. Alessandro Masciola, che, forte della consolidata esperienza nell’ambito della formazione ha deciso di condividere le conoscenze e il materiale fin qui acquisito per proporlo ad ambiti più allargati rivolgendosi, anche a tutti i cittadini, con corsi di primo soccorso per massaggio cardiaco, uso del defibrillatore e manovre antisoffocamento.

Il Centro, occupa uno spazio di 100 MQ, dispone di sale di simulazione, sale regia, sale di de-briefing e ufficio di segreteria. La tecnologia avanzata è l’elemento dominante; il Centro è infatti dotato di sistemi audio-video avanzati, manichini robotici, devices tecnologici, sistemi di feedback informatici grazie alla collaborazione con il leader nel settore: SoFraPa, 

“Erogheremo dei corsi di alta qualità sia per personale laico che per professionisti sanitari; i docenti dei corsi arriveranno da varie zone d’Italia ognuno esperto su una tematica” spiega il Dott. D’Agostino.


In questo articolo: