Sardegna, svelato il “mistero” dei dati altalenanti: oggi solo un positivo, a Sinnai l’ultimo contagiato è del 2 maggio

Nel primo pomeriggio di oggi tutti i giornali sardi hanno dato notizia del primo contagio zero, ma dopo le 17 la Protezione Civile ha comunicato un caso nella Città Metropolitana di Cagliari. A Sinnai invece i positivi sono 4 , ma l’ultimo contagio annunciato oggi dal sindaco è del 2 maggio, dunque nessun nuovo allarme. Lo chiariscono fonti della Regione nel primo giorno della fase due


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna, svelato il “mistero” dei dati altalenanti: oggi solo un positivo, a Sinnai l’ultimo contagiato è del 2 maggio. Nel primo pomeriggio di oggi tutti i giornali sardi hanno dato notizia del primo contagio zero, ma dopo le 17 la Protezione Civile ha comunicato un caso nella Città Metropolitana di Cagliari. A Sinnai invece i positivi sono 4 , ma l’ultimo contagio annunciato oggi dal sindaco è del 2 maggio, dunque nessun nuovo allarme. Lo chiariscono fonti della Regione nel primo giorno della fase due: di fatto il Covid Free oggi è stato sfiorato di un millimetro, con appena un nuovo positivo in tutta l’Isola, a dimostrazione che l’epidemia è davvero (si spera) alla fase conclusiva.

Nel bollettino finale la Protezione Civile ha inserito alla fine un positivo a Cagliari ma tre dei contagiati di ieri a Nuoro sono guariti, dunque non da conteggiare come nuovi casi. Inizialmente le fonti della Regione avevano annunciato contagio zero, poi all’ultimo è spuntato un unico caso positivo nel Cagliaritano. Sono 1.317 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’aggiornamento del 3 maggio erano stati conteggiati 3 positivi in più per la provincia di Nuoro, si tratta invece di persone guarite clinicamente riscontrate positive al tampone (quindi non nuovi casi). Il dato odierno mostra l’unico incremento (+1) per la provincia di Cagliari. È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 28.052 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 100, di cui 9 in terapia intensiva, mentre 553 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 433 pazienti guariti (+17 rispetto al dato precedente), più altri 112 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime (119).

Sul territorio, dei 1.317 casi positivi complessivamente accertati, 242 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+1 rispetto all’ultimo aggiornamento), 94 nel Sud Sardegna, 55 a Oristano, 78 a Nuoro, 848 a Sassari.


In questo articolo: