SFRATTO DEL COMUNE DI SARDARA ALLA POSTAZIONE DI BASE 118
I volontari della Red Soccorso Onlus sfrattati dal Comune di Sardara. Una doccia fredda per i membri dell’associazione di volontariato che svolge servizio con il 118 nel Medio Campidano, con base operativa a Sardara. A lanciare un grido d’allarme è lo stesso presidente della Onlus, Debora Basciu: «Il 29 dicembre il Comune di Sardara ci ha mandato lo sfratto per i locali situati in via Cagliari 5 – afferma – da dicembre 2013 quei locali dopo l’alluvione erano inagibili per il nostro servizio e siamo stati costretti a prendere noi una sede in affitto pagando 400 euro al mese; il Comune per tutta risposta non ci ha messo nelle condizioni di avere un altro locale comunale ma ben si ci ha sfrattato. Bel regalo di Natale».
Lo sfogo dei volontari è riporato anche in un volantino che sta circolando in queste ore nel paese. Ecco il testo integrale:
«ABBIAMO RICEVUTO DA PARTE DEL SINDACO DI SARDARA, LO SFRATTO CON SGOMBERO ESECUTIVO PER IL 12 GENNAIO 2016 DAI LOCALI “CASA CADDEO” SITI IN VIA CAGLIARI 5 A SARDARA. DA DICEMBRE 2013 LA NOSTRA ASSOCIAZIONE CHE SVOLGE SERVIZIO 118 E’ STATA COSTRETTA A PAGARE UN AFFITTO DI 400 EURO MENSILI IN QUANTO I LOCALI DI CASA CADDEO NON ERANO PIU AGGIBILI PER IL NOSTRO SERVIZIO (TALE AFFITTO E’ PAGATO DALL’ ASSOCIAZIONE SENZA NESSUN CONTRIBUTO COMUNALE O DI ALTRI ENTI). IN OLTRE SI FA PRESENTE AI CITTADINI CHE SINO A QUESTO MOMENTO NON ABBIAMO MAI USUFRUITO DI CONTRIBUTI COMUNALI;
A SETTEMBRE 2014 ABBIAMO ACQUISTATO UN AMBULANZA NUOVA COMPLETAMENTE PAGATA DALL’ASSOCIAZIONE PER UN VALORE DI 59,000 EURO. IL SINDACO “CI ACCUSA DI NON AVER BISOGNO DEI LOCALI GRATUITI IN QUANTO USUFRUIAMO DI UN CONTRIBUTO DELLA ASL PER TALE SERVIZIO”, VORREMO FAR PRESENTE AI CITTADINI CHE CON QUEL CONTRIBUTO PAGHIAMO UN AFFITTO DI 400 EURO MENSILI PER LA SEDE (IN QUANTO LA SEDE è INAGIBILE!), PAGHIAMO IL CARBURANTE, LE ASSICURAZIONI DEL MEZZO E DEI SOCI, PAGHIAMO LE DIVISE CHE HANNO UN COSTO DI 250,00 EURO L’UNA, PAGHIAMO I CORSI DI SOCCORSO PER TRAUMA E USO DEFIBBRILLATORE CHE HANNO UN COSTO DI 240 EURO PER SOCIO, MATERIALE SANITARIO (GUANTI,GARZE BENDE, PIASTRE PER DEFIBRILLATORE) CARBURANTE PER L AMBULANZA, E METTIAMO I SOLDI DA PARTE IN QUANTO OGNI 6 ANNI DOBBIAMO CAMBIARE L AMBULANZA CHE COSTA CIRCA 60, 000 EURO.
DALL’ AGOSTO 2010 AL 31 DICEMBRE 2015, LA NOSTRA ASSOCIAZIONE HA SVOLTO CIRCA 3000 INTERVENTI DI EMERGENZA, IL 50% SOLO NEL COMUNE DI SARDARA, ABBIAMO PERSONALE ADDESTRATTO E QUALIFICATO E LA NOSTRA AMBULANZA E’ FORNITA DI DEFIBBRILATORE E DI PERSONALE AUTORIZZATO AD USARLO. PER LINEE GUIDA MONDIALI LE POSSIBILITA DI SOPRAVVIVENZA AD UN ARRESTO CARDIACO SENZA DANNI PERMANENTI RICHIEDONO UN INTERVENTO ENTRO 10 MINUTI DALL ARRESTO CARDIACO DOPO TALE TEMPO LE POSSIBILITA DI MORTE O COMA IRREVERSIBILE AUMENTANO IN MANIERA ESPONENZIALE, CIO SIGNIFICA CHE UN AMBULANZA CON DEFIBBRILLATORE NEL COMUNE DI SARDARA DA AI CITTADINI SARDARESI PIU POSSIBILITA DI SOPRAVVIVERE AD UN ARRESTO CARDIACO. VISTA LA NOSTRA PRESENZA NON GRADITA DA PARTE DEL COMUNE DI SARDARA (NON DEI CITTADINI), PREFERIAMO TRASFERIRE LA NOSTRA POSTAZIONE 118 IN UN COMUNE PIU OSPITALE E COLLABORATIVO NEI NOSTRI CONFRONTI. CI DISPIACE TANTO PER I CITTADINI DI SARDARA, MOLTI DI VOI HANNO GIA USUFRUITO DEL NOSTRO SERVIZIO E HANNO AVUTO UN AMBULANZA PRESENTE IN POCHI MINUTI. DA DOMANI QUESTO NON SARA PIU POSSIBILE I TEMPI DI ARRIVO DI UN AMBULANZA QUANDO SI CHIAMA IL 118 PURTROPPO SARANNO MOLTO PIU LUNGHI, A DISCAPITO DELLA VOSTRA SALUTE….MA EVIDENTEMENTE IL SINDACO ABITANDO A GUSPINI NON HA QUESTO PROBLEMA, IN QUANTO A GUSPINI L’AMBULANZA C’E’……..RINGRAZIAMO I CITTADINI DI SARDARA PER L’OSPITALITA DIMOSTRATA CORDIALI SALUTI.
IL PRESIDENTE, DEBORA BASCIU













