Samassi – Su internet viene trovata in vendita una medaglia al valore civile del 1898 e il paese si prepara per riportare a casa il prezioso cimelio: al via la raccolta fondi di 500 euro per acquistare la medaglia.
Qualche giorno fa, nella pagina social “Samassesi per il mondo”, Massimiliano Cocco, samassese che lavora da tanti anni a Milano, comunica ai suoi concittadini di aver ricevuto un messaggio: “Su un sito di vendita on-line mi hanno segnalato questa medaglia – scrive Massimiliano Cocco – l’anno è conosciuto da tutti noi Samassesi come ‘s’annu e s’unda’ e lui Giampietro fu a quanto scritto un eroe per i nostri compaesani.
Premiato con medaglia d’argento, un reperto prezioso e memorabile per la nostra comunità”.
Giampietro Miscali, Carabiniere, premiato nell’anno ricordato per una disastrosa alluvione che causò ingenti danni soprattutto al comune di Samassi. Il fiume Mannu straripò, sommergendo molte abitazioni. Fortunatamente non ci fu nemmeno una vittima, pare che i cittadini si rifugiarono nella zona dove sorge l’antica chiesetta dedicata a San Geminiano, e attribuirono al Santo patrono del paese la loro salvezza. “Ho contattato personalmente il collezionista che mette in vendita la medaglia – comunica sempre Cocco –
da vero gentiluomo, è rimasto felicemente sorpreso e si é dimostrato sinceramente partecipe della iniziativa di far tornare la medaglia a Samassi. Ha dunque deciso di contribuire, accettando di ridurre il prezzo di vendita a 500 euro, sospendendo l’annuncio di vendita per darci il tempo di procurare la cifra”.
Il paese ha mostrato da subito un forte interesse per la proposta che si è concretizzata con l’istituzione di un codice iban finalizzato alla raccolta fondi.
Un ringraziamento speciale viene rivolto anche al sindaco Enrico Pusceddu e alla ProLoco “nella figura di Giampaolo Manca per l’appoggio, il sostegno e la disponibilità dimostrata nel corso di questa nostra iniziativa. Con loro teniamo in serbo l’evento che caratterizzerà il rientro della nostra amata medaglia”.











