Passeggiata del Poetto, a gennaio via ai lavori: l’apertura a giugno

Svolta storica sul litorale cagliaritano: durante la commissione di oggi in Comune il via libera al grande cantiere che partirà fra soli tre mesi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Lungomare Poetto, i lavori cominceranno a gennaio, e il primo tratto della passeggiata davanti alla spiaggia dei Centomila sarà aperto per la prossima estate. L’annuncio è stato fatto dal funzionario dei Lavori Pubblici, Luisa Mulliri, durante la commissione Urbanistica di questa mattina, presieduta da Andrea Scano, Pd.

Il piano di riqualificazione del lungomare è stato presentato dal Comune a fine giugno, e dopo l’approvazione del definitivo ora si punta su quello esecutivo. Gli uffici stanno procedendo nonostante l’incognita del ricorso al Tar presentato dalla ditta arrivata seconda nella graduatoria per l’aggiudicazione dei lavori. Il progetto prevede la riqualificazione di 3,5 chilometri della strada che costeggia la spiaggia dei Centomila: da piazza Arcipelaghi fino al confine con il Comune di Quartu. Con piste ciclabili, corsie per runners e  pedoni, e una zona carrabile riservata alla metropolitana, per cui è previsto un progetto a parte. Le auto non passeranno più davanti alla spiaggia, ma lungo il viale Poetto che affianca lo stagno di Molentargius. E i parcheggi verranno realizzati in diversi punti: all’Ottagono e Marina Piccola. Rimarranno quelli di fronte al Lido e all’Ippodromo.


In questo articolo: