Rudere hotel Mediterraneo: lavori fermi, dipendenti al palo

La grande beffa dell’acquisto da parte dei russi di quello che un tempo era il primo hotel a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nessuna schiarita all’orizzonte per l’hotel Mediterraneo

Un incontro oggi  dei 15 ex dipendenti, che reclamano i danni per il licenziamento, e gli avvocati della società    proprietaria   ha segnato un  nulla di fatto. 

 

I dipendenti dell’Hotel Mediterraneo, chiuso ormai dal 2013, non hanno nessuna notizia sul loro ex posto di lavoro che sembra abbandonato a se stesso. 

Infatti  i lavori di ristrutturazione sono stati bloccati  e l’hotel oggi  è  in perfetto stato di abbandono e ridotto ormai a rudere. Nel 2013, durante la fase di ristrutturazione, i 27 dipendenti   hanno usufruito di ammortizzatori sociali, frequentando anche  dei corsi di formazione regionali  e in questo periodo    la società Reistar, allora proprietaria,  cedeva tutto il personale, all’insaputa dello stesso, alla società Reiservice con capitale russo che poi bloccava i lavori senza una spiegazione logica. 

La società russa, a quel punto,  aveva  proposto una sospensione del personale senza nessun obbligo retributivo e contributivo per due anni. Ma il personale non ha chiaramente accettato l’imposizione anomala e la società ha proceduto al licenziamento collettivo di tutti i dipendenti.

Bisogna sottolineare  che la Reiservice nel 2014 non aveva presentato richiesta per 7 mesi di ammortizzatori sociali, arrecando ulteriori danni economici al personale. “Siamo in causa con la società Reiservice” ha detto Efisio Scalas ex dipendente del Mediterraneo  “abbiamo fatto una denuncia per i ricevere almeno la penale dovuta per il licenziamento collettivo,   e oggi abbiamo avuto  un incontro, all’Ispettorato del Lavoro, con gli avvocati della società ma tutto è stato aggiornato fra un mese. La nostra disoccupazione  continuerà per un altro anno e poi non   abbiamo nessuna prospettiva nonostante   siamo stati  licenziati ingiustamente dopo che non abbiamo accettato la proposta di  rimanere a disposizione per due anni senza diritti e retribuzione.” 

Ora l’Hotel Mediterraneo, in pieno centro a Cagliari,  è un  rudere che non giova sicuramente alla vocazione turistica della città e questo dovrebbe far muovere gli amministratori comunali e regionali per cercare di risolvere il problema e riconsegnare a Cagliari un importante  albergo e ai lavoratori licenziati il loro legittimo posto di lavoro.


In questo articolo: