“Stanno riaprendo i ristoranti, le estetiste e i parrucchieri, ma gli ambulatori pubblici per le prime visite e i controlli non considerati urgentissimi no. E le visite intramoenia di tutto il personale Ats sono bloccate. Mentre i privati stanno lavorando. E’ un’ingiustizia enorme. I pazienti sono disperati tutti. E noi medici molto dispiaciuti”.
E’ lo sfogo di un medico che, in anonimato, denuncia il protrarsi del blocco (fatta eccezione delle urgenze) delle visite negli ospedali. I pazienti disperati si vedono così costretti a rinunciare all’aggiornamento diagnostico oppure a ricorrere agli studi privati.
E il malcontento si sta diffondendo in città.
“Tutte le visite fatta eccezione di urgenze con tanto di triage sono state abrogate”, denuncia Paolo Cugliara, Fials, “ molti medici lamentano di non possono svolgere l’attività intramoenia, creando disagi alla popolazione, tanti di questi che svolgono attività intramoenia hanno pazienti cronici che seguono con ritmi cadenzati nel tempo, monitorando le eventuali escalation di patologie”.
E sale la tensione tra gli utenti, sempre più spesso alle prese con pesanti disagi. “Se io sono un paziente cronico e voglio ricorrere allo specialista perché conoscitore della patologia”, aggiunge Cugliara, “son costretto o a rinunciare all’aggiornamento terapeutico diagnostico oppure devo ricorrere al privato, che non sempre risponde ai requisiti di preparazione o di casistica rispetto allo specialista che acquisisce competenze nell’ambito nosocomiale pubblico
Connesso a questo c’è il problema”, aggiunge, “c’è quello dei pazienti oncologici. Ne avevamo un migliaio al Santissima Trinità. Perché l’Oncologico non ha sufficienti attrezzature e competenze. Mi riferisco all’Urologia. Ma li hanno sacrificati nel nome della lotta al Covid senza dare loro soluzioni alternative. Sono disperati perché all’Oncologico non vengono accolti e al Santissima Trinità non possono andare. Grazie a Dio la medicina sta sconfiggendo questo mostro. Ma non dobbiamo dimenticarci degli altri malati”.











