Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Rinnovabili, disastro annunciato: i sardi pagheranno milioni di danni alle società

A causa delle leggi volute dalla presidente Todde e regolarmente impugnate dal governo contro cui le multinazionali hanno fatto ricorso

di Valeria Putzolu
3 Aprile 2025
in il-diavolo-sulla-sella, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Rinnovabili, disastro annunciato: i sardi pagheranno milioni di danni alle società
Rinnovabili, il TAR apre ai risarcimenti: “La Regione rischia un disastro economico annunciato”. Per Sorgia, unico a votare contro quella legge in Consiglio, quanto sta accadendo era tutt’altro che imprevedibile: “Non era difficile capire che una norma costruita senza basi solide, e in contrasto con il quadro normativo nazionale, avrebbe prodotto più danni che benefici”.
Il TAR Sardegna ha giudicato “ammissibili due ricorsi” presentati da aziende penalizzate dalla moratoria regionale sulle energie rinnovabili, aprendo la strada a “potenziali risarcimenti milionari” a carico della Regione. “Una notizia clamorosa, che segna un punto di svolta in una vicenda già segnata dal pronunciamento della Corte Costituzionale, che a marzo aveva dichiarato “l’illegittimità della norma” approvata lo scorso luglio”.

Per il consigliere regionale Alessandro Sorgia, unico a votare contro quella legge in Consiglio, quanto sta accadendo era tutt’altro che imprevedibile: “Non era difficile capire che una norma costruita senza basi solide, e in contrasto con il quadro normativo nazionale, avrebbe prodotto più danni che benefici. Oggi, a distanza di pochi mesi, il rischio non è più solo giuridico, ma anche economico. E a pagare saranno i cittadini.”
La moratoria, approvata nel luglio 2024 e poi abrogata a dicembre dalla nuova legge sulle aree idonee, ha comunque dispiegato i suoi effetti, bloccando decine di progetti e innescando un conflitto istituzionale con lo Stato. Ora, con il pronunciamento del TAR, si apre un fronte potenzialmente devastante: quello delle “cause per risarcimento danni” da parte di imprese che avevano già investito in Sardegna e si sono viste stoppare i progetti.
“È evidente – prosegue Sorgia – che non si può governare un tema delicato come quello della transizione energetica con logiche di propaganda e norme scritte in modo approssimativo. Il prezzo politico e finanziario di questo errore rischia di essere salatissimo.”
Nel suo intervento in aula, già a luglio, Sorgia aveva espresso preoccupazioni precise: “Non si tratta solo di dire no ai progetti invasivi – aveva dichiarato allora – ma di costruire un sistema normativo solido, efficace, che tuteli davvero i territori senza esporre la Regione a un’escalation di contenziosi.”
Alla luce degli sviluppi giudiziari, il consigliere non esclude il “deposito di un’interrogazione” per fare piena luce su tutta la vicenda: dalla genesi della legge impugnata, alla gestione dei rapporti con il Governo, fino alle possibili conseguenze finanziarie per l’amministrazione regionale.
“Serve chiarezza – conclude – e serve responsabilità. Le scelte frettolose, oggi, presentano il conto. Ma è nostro dovere politico impedire che a pagarlo siano ancora una volta i cittadini sardi.”

Previous Post

Cagliari, mercato di San Benedetto chiuso ma i parcheggi restano un salasso: residenti in rivolta

Next Post

Studentessa di 21 anni mangia un panino in un locale e muore: era allergica agli anacardi

Articoli correlati

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Quartu, vietato asciare gli animali in balconi e cortili senza riparo dal sole

Quartu, vietato asciare gli animali in balconi e cortili senza riparo dal sole

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Cagliari, il green pass “ammazza” anche i cenoni di Capodanno negli hotel: “Troppa confusione e poche richieste, impossibile lavorare”

Turismo, i ristoranti meta prediletta: sono la prima voce di spesa dei visitatori in Sardegna

Cagliari, il costone roccioso dei Giardini Pubblici diventa impianto per l’arrampicata

Cagliari: “Basta cani nei Giardini Pubblici, le famiglie con bambini hanno smesso di andarci per paura e poca igiene”

Next Post
Studentessa di 21 anni mangia un panino in un locale  e muore: era allergica agli anacardi

Studentessa di 21 anni mangia un panino in un locale e muore: era allergica agli anacardi

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, aeroporto senza taxi e turisti disperati: “Urgente un sistema che copra tutta la città metropolitana”

Incubo benzina, in Sardegna sfondata quota 2 euro: nelle casse del governo oltre 2 miliardi di accise

Caro gasolio in Sardegna: “Bene il taglio, ma servono interventi strutturali per imprese e lavoratori”

Cagliari, 22enne falciata sulle strisce pedonali in via Campania: è gravissima al Brotzu

Cagliari: “Accordo raggiunto al Brotzu sull’indennità trapianti ma scoppia la polemica sul pronto soccorso”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025