E’ stato individuato il presunto rapinatore che il 15 febbraio, sotto la minaccia di una pistola, ha rapinato cinque ragazzi che stavano giocando a Risiko all’interno di un’abitazione.
Si tratta di Mikhail Lai, 24 anni, bloccato dagli uomini della squadra mobile della Questura di Cagliari. Dalle registrazioni la polizia era subito risalita all’auto di Lai, che è stato messo sotto controllo. Le vittime erano dei suoi amici, ma è stato traditoo dagli annunci su Subito.it. Lai aveva fatto irruzione in un appartamento di via Vittorini, nel quartiere di Genneruxi, a Cagliari, con il volto nascosto da un passamontagna. Era poi scappato portandosi via i cellulari delle vittime più di 300 euro in contanti ma – prima di andare via – aveva detto: “io non c’entro nulla, qui qualcuno di voi ha un debito”.
Poi era tornato in strada dove lo aspettava un complice con l’auto. Ad immortalare la sua fuga era stata una telecamera e da quelle registrazioni sono partite le indagini della polizia: è emerso che il giovane rapinatore potrebbe essere un complice di Lai, probabilmente un ragazzo minorenne con cui l’arrestato avrebbe commesso già altri reati, da lui istruito per mettere a segno il colpo senza essere riconosciuto dagli ex amici con i quali aveva un credito di gioco. Per questo il ragazzo armato di pistola sapeva che la porta era difettosa ed era riuscito a orientarsi in casa.
Una vicenda giunta ad una svolta anhe grazie a un annuncio su Subito.it: una delle vittima aveva pubblicato un’inserzione per acquistare un nuovo IPhone 5. All’intenzione di acquisto aveva risposto un ragazzo – un amico di Lai – che ha cercato di vendere al derubato proprio il telefono che gli era stato portato via la sera della rapina. Lai ha alle spalle diversi precedenti, fra cui una rapina ai danni di una prostituta e quella dello scorso marzo a un giovane di Capoterra.
M.P










