Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Rabbia Civati: “Bagarre a Cagliari, mai con Zedda se va con il Pd”

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pippo Civati sul suo blog conferma: nessuna alleanza con Zedda a Cagliari se starà insieme al pd. Non solo, parla di “attacchi selvaggi” ricevuti da Sel nelle ultime ore, segno ulteriore che la convention di Serdiana organizzata da Michele Piras e Thomas Castangia ha spaccato partiti e centrosiinistra, una vera bufera. Anzi, Civati la definisce una bagarre. E spiega senza censure sul suo blog:

“Pare sia scoppiata una bagarre, dopo la mia visita in Sardegna di sabato, rispetto al tema: ci si allea con il Pd o no?

A me pare che la risposta sia semplice: se posso, secondo me, sia detto con il dovuto rispetto, no. Per ragioni che riguardano la logica prima che la politica.

In particolare, Sel mi sta attaccando selvaggiamente perché dice che il sindaco di Cagliari deve essere sostenuto da un’alleanza tra Pd e Sel. Il sindaco è di Sel e capisco benissimo che cosa intendono dire, solo che credo che ci si debba riflettere molto bene prima di indignarsi (un’indignazione curiosamente contraria a quella di molti elettori).

Per mesi sono stato dileggiato perché non uscivo dal Pd e mi sono fatto carico delle provocazioni, degli insulti e delle battutacce nella speranza che molti altri si rendessero conto, nel Pd, del problema. Molti si sono girati dall’altra parte (e non è una metafora) e si sono riconsegnati al Pd e in particolare alla filosofia politica del renzismo. Altri intendono organizzare una resistenza senza quartiere, non votando più nulla e però assicurando al governo la possibilità di continuare nel proprio percorso, che per ora ha voluto dire Jobs Act, Sblocca Italia, riforme pessime e un’alleanza strategica con il centro e con un pezzo notevole della destra (quella di potere). Per me era diventato insostenibile ragionare così e rivendico le ragioni di una scelta di sincerità.

Ora, è ragionevole immaginare che ci sia una lettura talmente devastante del quadro politico per la quale lo stesso Civati non è abbastanza credibile (è uscito tardi!) e il governo è terribile (e altre formule del genere) e nello stesso tempo riproporre alleanze con il partito di maggioranza relativa che esprime, ormai, quasi tutto a livello governativo?

Non sono di Sel e non voglio essere offensivo, anzi. Rispetto la loro discussione e penso che ognuno possa (debba!) fare le proprie scelte, però mi chiedo come si possa immaginare che alle prossime elezioni amministrative i più indignati sotto il profilo politico si alleino con le ragioni della loro indignazione.

Segnalo peraltro che alle amministrative è stato introdotto vent’anni fa il doppio turno, così ci si evita la tipica campagna del voto utile con cui ci hanno ossessionato in occasione delle Regionali di qualche settimana fa. Ma c’è una ragione più profonda e non tattica: se abbiamo ragioni così diverse da quelle del Pd, tanto da scandalizzarci, ci possiamo alleare con chi le sostiene? Oppure crediamo ancora che il Pd in realtà non sia quello che vediamo, come se il governo fosse una fata morgana?

E ancora: se dichiariamo che il centrosinistra non esiste più, perché qualcuno lo ha devastato (dal 2013 e qualcuno sostiene addirittura anche da prima), perché dobbiamo insistere nel realizzarlo?

Negare la fiducia in Parlamento e ribadirla in tutto il Paese non ha molto senso. Lo so che è dura da ammettere, ma iniziare a pensarci, senza offendere nessuno, forse è necessario.

Solo così, con l’autonomia e l’orgoglio delle nostre ragioni, potremo ricostruire un profilo politico di governo che muove da sinistra (dall’uguaglianza e dal progresso) per andare incontro a tutto l’elettorato. Se il problema è quello delle alleanze, forse conveniva entrare nel Pd, non uscirne”.

Tags: Cagliaricivatipdzedda
Previous Post

Ritorna a Villagrande Strisaili la Sagra dei Gathulis

Next Post

Lasagne al pesto, il pranzo giusto per tutti i gusti: la ricetta doc

Articoli correlati

Traffico incubo a Cagliari, tutto paralizzato per i cantieri: automobilisti esasperati, ma andrà ancora peggio

Delirio traffico a Cagliari, la corsa ai regali di Natale e i cantieri infiniti bloccano la città

Cagliari, Natale a Pirri: un programma tra musica, teatro e solidarietà

Cagliari, Natale a Pirri: un programma tra musica, teatro e solidarietà

Cagliari, centinaia di interventi nella zona rossa: escalation di provvedimenti contro chi non rispetta le regole

Emergenza sicurezza a Cagliari, più videocamere e illuminazione: rinnovato il patto fra comune e prefettura

Bastione di Santa Caterina: “Finalmente si vede l’orizzonte… e non è un modo di dire”

Bastione di Santa Caterina: “Finalmente si vede l’orizzonte… e non è un modo di dire”

Cagliari, affondo della Lega: “I conti tornano ma la città è in affanno”

Cagliari, affondo della Lega: “I conti tornano ma la città è in affanno”

Tempi lunghi per lo stadio, guerra in consiglio comunale a Cagliari: “Zedda rivuole il centro commerciale?”

Cagliari, c’è il piano economico da 200 milioni per lo stadio Gigi Riva: ora la parola al consiglio comunale

Next Post

Lasagne al pesto, il pranzo giusto per tutti i gusti: la ricetta doc

ULTIME NOTIZIE

Sardegna discarica di detenuti, altri 120 dopo il crollo a Regina Coeli: “Silenzio complice della Regione”

Detenuti pericolosi in Sardegna, Fratelli d’Italia blinda il governo: “Normativa migliorata, giunta Todde strumentalizza”

Traffico incubo a Cagliari, tutto paralizzato per i cantieri: automobilisti esasperati, ma andrà ancora peggio

Delirio traffico a Cagliari, la corsa ai regali di Natale e i cantieri infiniti bloccano la città

Decimoputzu, muore improvvisamente Daniele Mostallino: “Addio fradi caru”

Decimoputzu, muore improvvisamente Daniele Mostallino: “Addio fradi caru”

Entra in casa nonostante il divieto per violenze, arrestato 28enne di Pabillonis

Entra in casa nonostante il divieto per violenze, arrestato 28enne di Pabillonis

Violenze sessuali su una minore, accuse a un 50enne di Quartu: tra dieci giorni l’udienza decisiva

Pedopornografia, c’è anche la Sardegna fra le regioni del blitz: 17 perquisizioni e 4 arresti, due nell’isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025