Sino all’11 luglio, dalle 17,30 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 12 e dalle 17,30 alle 21 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra organizzata dall’associazione gruppo folk “Su Idanu”, presidente Lucio Carboni.
Giunta alla 23^ edizione, quest’anno il tema è “A bidda benianta po sa festa mamma”: durante i festeggiamenti in onore di Sant’Elena, monserratini, selargini e tutti gli abitanti, soprattutto, dei centri vicini, si recavano a Quartu con i loro costumi, ricchi di colori, ricami, gioielli e usanze caratteristici del territorio di appartenenza. In esposizione, oltre all’antico vestiario quartese dei primi del 1800 ai primi del 1900, gli abiti, quindi, dei paesi da cui gli abitanti venivano a Quartu per la grande festa patronale, e per la fiera che in quei giorni si svolgeva.
In questa mostra si potrà ammirare anche un’antica statua di Sant’Elena con gli otto pani di sapa attorno, come viene descritta dai viaggiatori dell’800 che hanno tramandato la festa di Sant’Elena.
L’inaugurazione è avvenuta ieri sera, presente anche il presidente del consiglio comunale Rita Murgioni.
(Foto: Stefano Cogoni)












