Dal torrone ai formaggi, dal vino alla bottarga: la Sardegna con le sue bontà alla conquista della Russia passando per Azerbaijan e Kazakistan

Da questa mattina buyer e giornalisti alla scoperta dei sapori tipici dell’isola. “Sardinia4Export” è un’iniziativa di Confartigianato finanziata dalla Regione


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Dolci sardi, torrone e aranzada, formaggi, prodotti ittici e bottarga, patè, sottoli e conserve, pane e biscotti, olio, vino e liquori.

Sono questi i prodotti del nuorese e dell’Ogliastra che da stamattina cominceranno a essere conosciuti, assaggiati, comprati, descritti e fotografati da una delegazione di buyer e giornalisti provenienti da Russia, Azerbaijan e Kazakistan che, fino al prossimo giovedì 8 luglio, andranno alla scoperta di imprese, prodotti e territori della Sardegna centrale, grazie al progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’assessorato regionale all’Industria.

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e promozione internazionale delle produzioni barbaricine che consentirà ai partecipanti di presentarsi agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico. All’interno del portale, già on line, le imprese potranno presentare on line e vendere i propri prodotti corredati di descrizione e listini. Il marchio “Sardinia4Export” nasce come progetto di Confartigianato imprese Nuoro Ogliastra, con l’obiettivo di selezionare le eccellenze agroalimentari nuoresi, di raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle nell’export dei propri prodotti.

“Nei Paesi dell’area euroasiatica l’interesse per i prodotti sardi è molto forte – commenta Giuseppe Pireddu, Presidente di Confartigianato Nuoro Ogliastra – per questo stiamo andando avanti con il progetto che propone all’estero le nostre specialità, facendole conoscere per il loro valore e la loro genuinità”. Siamo certi – continua Pireddu – che con questo minitour, attraverso i “faccia a faccia” con i compratori, le imprese potranno immediatamente ragionare di produzioni, prezzi, packaging e spedizioni ma anche dei gusti più adatti a quei mercati e delle varie forme di promozione da attuare nei supermercati e nei ristoranti”.

“Dopo aver presentato, e fatto degustare, i prodotti delle nostre imprese nelle manifestazioni e nelle iniziative a Mosca, Baku e negli altri Paesi euroasiatici – afferma Pietro Mazzette, segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra e coordinatore dell’iniziativa – abbiamo voluto portare in Sardegna buyer e giornalisti per mostrare loro i territori di produzione e far “toccare con mano” la qualità e la cura che le aziende mettono per realizzarli”. “L’interesse per i prodotti sardi è molto forte – continua Mazzette – tanto che alcune imprese sono già presenti sui mercati dell’Est con i loro prodotti mentre altre avranno la possibilità di sottoscriverli nei prossimi giorni. “Il valore aggiunto che può dare una visita in azienda e nella zona di produzione è impagabile – concludono presidente e segretario – considerata anche l’attenzione che la Russia, per esempio, ha per la Sardegna. Nei Paesi dell’Est, infatti, sono molto conosciute la nostra qualità della vita e la longevità della popolazione, caratteristiche derivanti anche dall’alimentazione e quindi legate alle eccellenti produzioni agroalimentari e vitivinicole. Insomma, la Sardegna è vista come una terra quasi “magica”, segno evidente che cominciamo a essere conosciuti non solo per le vacanze”.


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