Quartu, slitta la pedonalizzazione di via Eligio Porcu: “Non c’è fretta, prima vanno trovati nuovi parcheggi”

Addio alle auto nella strada piena di negozi, ma non subito. L’assessora Perra: “Studio sulla pedonalizzazione in corso, necessario trovare anche zone alternative per i parcheggi che verrebbero a mancare e creare eventi di animazione per la strada”

Quartu Sant’Elena – Via Eligio Porcu pedonale? Non ora: “È in corso uno studio per la pedonalizzazione della strada”. Imprudente chiudere oggi senza eventi di intrattenimento e animazione.
Della questione, si è discusso poco fa durante la seduta del consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del giorno, anche l’interpellanza del consigliere Francesco Piludu che ha sollevato la questione.
“Esiste un’ interlocuzione ed uno studio che ha coinvolto i 2 assessorati alle attività produttive e al traffico. Il progetto – spiega l’assessora comunale alle Attività produttive Rossana Perra – va valutato senza fretta, privilegiando l’attenta ponderazione di tutte le variabili e i punti più sensibili: vanno certamente valutati gli impatti sulle modifiche al traffico nelle aree limitrofe e gli aspetti contrattuali atti ad individuare zone alternative a compensazione degli stalli che verrebbero a mancare. Occorre inoltre valutare,  prioritariamente, azioni volte all’animazione e al decoro della via, su cui si potrà procedere celermente, in modo da restituire alla via Porcu la centralità e il prestigio che storicamente ha sempre avuto”.