I baby geni di Quartu trionfano al rally transalpino della matematica: “Un grande orgoglio”

Gli alunni della quarta primaria del Porcu Satta superano gli sfidanti delle altre quarte e conquistano il premio dell’Università. La gioia della loro maestra, Alessandra Sanna: “Abbiamo valorizzato i talenti di tutti, raggiungendo traguardi inaspettati”

Hanno nove anni ma sono già, a tutti gli effetti, dei genietti della matematica. Operazioni e problemi hanno imparato a masticarli alla perfezione grazie alla loro maestra, Alessandra Sanna. Che, oggi, annuncia la vittoria dei suoi alunni della classe quarta della scuola “Porcu Satta” al rally transalpino della matematica, organizzato dall’Università di Cagliari e che si è svolto ad Assemini. I baby geni hanno sbaragliato la concorrenza, molto agguerrita, delle altre classi quarte, ricevendo il primo premio direttamente dalle mani di Maria Polo, professoressa associata del dipartimento di Matematica e Informatica. Le gare sono state organizzate dal Crsem, il Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’educazione Matematica.
“Siamo la classe prima classificata nella 29esima edizione del Rally Matematico e sono orgogliosissima delle mie bambine e dei miei bambini. Nella nostra classe nessuno si sente inadeguato”, dice Alessandra Sanna. “Insieme impariamo il rispetto, la cura e l’attenzione per l’altro, insieme impariamo a ragionare e ad affrontare le difficoltà, rendendo semplice il complesso, insieme impariamo a a sostenere le nostre idee, a non aver paura di sbagliare e ad accettare le sconfitte, insieme proviamo a raggiungere obiettivi comuni e a credere in noi stessi, insieme proviamo a sollevare l’asticella, pensando di potercela fare, sempre. La nostra non è una classe e basta, è molto di più: siamo comunità, siamo una vera squadra, sempre. Lavorare così ci ha permesso di valorizzare il talento di ciascuno di noi e di raggiungere questo traguardo inaspettato. Senza queste cose non può esserci apprendimento significativo, senza queste cose non c’è scuola”.


In questo articolo: